Festivals

Festival Licanias

22 Juni bis 25 Juni
licanias_2023

Torna a Neoneli il Festival Licanias dal 22 al 25 giugno, il Festival di parole, arti e musica promosso dall’Amministrazione comunale del piccolo centro nel cuore del Barigadu, in provincia di Oristano.

“Muri” è il tema della nuova edizione che prevede un ricco programma di 26 appuntamenti con 31 ospiti in 5 diverse location.

Giuseppe Culicchia, nuovo direttore artistico del festival presenta una edizione dedicata alla riflessione sui muri che dividono e frammentano la società contemporanea, tra musica, parole e arti visive.

Muri sociali, dunque, ma anche muri interiori che, complice la pandemia, ha contribuito a chiudersi tra le mura di casa e l'isolamento patito durante quei mesi ha scavato dentro di noi una sorta di fossato difensivo colmo di paura.

Ma anche muri generazionali, con uno sguardo al futuro che va costruito giorno dopo giorno nel nostro presente, senza dimenticare le lezioni del passato.
Tra gli ospiti di quest’anno grandi protagonisti del mondo culturale italiano, scrittrici e scrittori, divulgatori, performer e musicisti: da Vasco Brondi a SilviaBallestra, da Gino Castaldo a RitannaArmeni, da EraldoAffinati a MarioTozzi. E ancora TommasoPincio, NadiaTerranova e molti altri.

Si comincia giovedì 22 giugno alle 18 con i saluti inaugurali a Casa Cultura a cui seguirà la presentazione – guidata da Giuseppe Culicchia – di Un pessimo affare (Solferino 2022), libro di Giovanni Bianconi che ricostruisce i misteri della strage di via D’Amelio.
Domenica 25 giugno il sipario sull’edizione 2023 di Licanìas si concluderà, a partire dalle 20,30, con i saluti finali e un prologo di Wine Fregula e Cassola, la kermesse autunnale che Neoneli dedica all’enogastronomia: protagonista lo chef e scrittore Tommaso Melilli, che presenterà un’anteprima di Un paese di cose e di genti, nato dalla sua partecipazione alla scorsa edizione della manifestazione; in programma degustazione di prodotti locali e dj set con Maurizio Pretta in arte Palitrottu.

Tappe

Neoneli

22 Juni bis 25 Juni

Contatti

In der Umgebung