Sagre

Primavera nel cuore della Sardegna - Lodè

10 Juni bis 11 Juni
Lodè_PCS

Sabato 10 e domenica 11 giugno, Primavera nel cuore della Sardegna fa tappa in uno dei Borghi Autentici d'Italia, al confine tra Baronia e Gallura: Lodè.

Il paese sorge ai piedi del Monte Calvario, circondato dalla catena del Monte Albo e 'affiancato' da distese di boschi. Nel suo territorio ricade parte del Parco di Tepilora, uno dei più importanti polmoni verdi dell'Isola.

Tante le testimonianze archeologiche e le tradizioni: i visitatori possono addentrarsi in sas calas 'e sos naneddos - le 'grotte del nani', come vengono chiamate qui le domus de janas -, e ammirare Tombe di Giganti e il nuraghe Sa Mela. Nel centro abitato spiccano i festeggiamenti del carnevale, i riti della Settimana Santa e le specialità enogastronomiche.

Alcuni appuntamenti del programma si ripetono durante entrambe le giornate: apertura del percorso artigianale ed enogastronomico dalle 10, laboratori etnografici per lavorazioni di ferro battuto, intreccio di cestini e preparazione de sas casatinas, mostre fotografiche, etnografiche ed esposizioni di maschere tradizionali, oggetti della tradizione e ceramiche. Si possono visitare le chiese del paese e prendere parte a tour del centro storico, inoltre diversi punti ristoro offrono i piatti della tradizione. 

Sabato 10 inoltre la ludoteca comunale organizza sos jocos anticos, aprono esposizioni di pitture e laboratori di preparazione dei pani tradizionali, alle 12 si ascolta il concerto dei campanari - con bis nel pomeriggio -, dalle 15 sfilata delle maschere tradizionali Sas Mascaras Netas e alle 17 Sa cojua lodina, rievocazione del matrimonio tradizionale lodeino. Il programma musicale prevede balli itineranti e serata con concerto folk. 

Domenica 11 dalle 8.30, su prenotazione si può prendere parte a un'escursione al parco di Tepilora lungo il percorso sul Sentiero Italia. Dalle 10, esibizioni itineranti del Tenore “Su Riscattu” di Lodè, vestizione e sfilata delle maschere tradizionali. Si ripropongono anche i 'giochi antichi', le esposizioni, i laboratori e i concerti dei campanari del sabato.

Per maggiori informazioni visita la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Lodè.

Brochure/Locandina

Tappe

10 Juni bis 11 Juni

In der Umgebung