Festivals

Carbonia Film Festival

05 November bis 09 November
carbonia_film_festival_2025

Torna il Carbonia Film Festival, in programma dal 5 al 9 novembre 2025, organizzato come sempre dal CSC Carbonia della Società Umanitaria con la direzione artistica di Francesco Giai Via.

Cinque giorni di proiezioni, installazioni, eventi, musica, incontri e formazione per dare vita a uno spazio di confronto tra cinema, cultura e società.

La novità di questa edizione è il concorso CFF10: ospiterà cinque titoli della recente stagione cinematografica e a decretare il miglior film sarà il pubblico in sala.
In corsa Orfeo, debutto nel lungometraggio di Virgilio Villoresi ispirato al Poema a fumetti di Dino Buzzati, Paternal Leave di Alissa Jung, con Luca Marinelli e Juli Grabenhenrich.

A Carbonia anche il primo film a quattro mani di Nicole e Valentina Bertani, Le bambine.
C'è anche Le città di pianura di Francesco Sossai con Pierpaolo Capovilla, Filippo Scotti e Sergio Romano. Ultimo dei film in concorso è Testa o croce? di Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis con Alessandro Borghi e Nadia Tereszkiewicz.

A chiudere il festival, domenica 9 novembre, sarà un evento speciale con Francesco Bianconi, cantautore, scrittore e voce dei Baustelle, accompagnato al pianoforte da Alberto Bazzoli. Ospite internazionale del Carbonia Film Festival 2025 sarà la regista iraniana Firouzeh Khosrovani: incontrerà il pubblico in diversi momenti di dialogo.

Altra novità del 2025 è il Premio Città di Carbonia. Sarà assegnato al regista Salvatore Mereu.

Tanti i protagonisti del cinema attesi al festival per incontrare il pubblico e presentare i loro film.

Su il sipario, mercoledì 5 novembre, con l'inaugurazione del murale di Falsini.
Per le prime proiezioni appuntamento poi in Fabbrica del Cinema, all'ombra della Grande miniera di Serbariu.

La giornata conclusiva, domenica 9 novembre, comincia al mattino con una tavola rotonda dedicata al caso Legends Collection Pictures. Titolo del talk Dalla Sardegna all'Asia... con furore.
Al pomeriggio al Cine-Teatro Centrale con la proclamazione dei filma vincitori del concorso. Gran finale poi alle 21 con Francesco Bianconi.

Come da tradizione, il Carbonia Film Festival dedica ampio spazio alla formazione e agli spettatori di domani. Nelle mattine dal 5 all'8 novembre si terranno le proiezioni del ciclo CFF Scuole: dialogo diretto con chi il cinema lo crea e lo racconta.

Nuova proposta food and beverage del Carbonia Film Festival, un meeting point informale che animerà le aree del festival dove il pubblico potrà, tra un film e l'altro, mangiare, bere un drink, conversare con gli ospiti e ascoltare musica.

Clicca qui e consulta il programma del Festival alla Fabbrica del Cinema e in piazza Roma dalle 17.30 in poi.

Tappe

Carbonia

05 November bis 09 November

Contatti

Telefono
+39 0781 67 15 27

In der Umgebung

Fotos und videos