Feste della tradizione

Autunno in Barbagia 2023 - Fonni

08 December to 10 December
AiB_Fonni_2023

La tappa più 'alta' di Autunno in Barbagia, inteso come quota di altitudine, va in scena a Fonni da venerdì 8 a domenica 10 dicembre. Il centro più importante della Barbagia di Ollolai si inerpica, infatti, a mille metri di altitudine sulle pendici del Gennargentu, circondato da rigogliosi boschi.

Oltre alle attrazioni naturalistiche, paese e territorio vantano un interessante patrimonio culturale e archeologico: in centro sono da visitare la basilica della Vergine dei Martiri, attorniata da cumbessias, e il museo della Cultura Pastorale. A pochi chilometri si trovano necropoli di Madau e santuario nuragico di Gremanu. Non meno attraenti le tradizioni, dove spiccano il palio - detto anche dei Comuni -, e il carnevale, nel quale sfilano le maschere di Urthos e Buttudos.

Il programma prende il via venerdì 8 alle 10 con l'apertura delle cortes e la partenza del trenino per le visite guidate al 'percorso dei murales'. Mezz'ora più tardi si inaugura il presepe vivente 'Arti e mestieri della tradizione fonnese'. Alle 11.30 vestizione dell'abito tradizionale fonnese e prima messa in scena dello spettacolo 'Cara Mamma', riproposto - anche sabato e domenica con gli stessi orari, tranne l'ultima replica domenicale - alle 16.30 e alle 18 (domenica alle 19). Dalle 15, presepe vivente itinerante con partenza da Piazza San Giovanni e arrivo alla Basilica dei Martiri. Alle 17.30 imperdibile rappresentazione del Carnevale di Fonni, compresa di vestizione e sfilata degli Urthos e Buttudos. Serata in musica con il concerto di cori polifonici presso la Basilica.

Sabato 9 si riparte con suoni e melodie: un'ora dopo la riapertura delle cortes sono previsti canti itineranti. Alle 14.30 balli sardi accompagnati dall'organetto, mentre un'ora più tardi è il turno de sa Pippioladura de su ovaddu. Alle 16 si ripropone la  rappresentazione del Carnevale Fonnese, assieme all'esibizione del Circolo Equestre Taloro, e a chiudere la giornata l'assegnazione del Premio per la valorizzazione culturale Fonnese, giunto alla decima edizione.

Domenica 10 di mattina torna il trenino per la visita ai murales, l'esibizione degli allievi del Circolo Equestre Taloro e la vestizione dell'abito tradizionale. Al pomeriggio, balli sardi, rappresentazione del Carnevale, sfilata di maschere tradizionali e castagnata in Piazza Italia.

Per tutta la durata della manifestazione è possibile visitare la Basilica e il Museo, oltre a mostre dedicate ad arte, artigianato, costumi e maschere, oggetti in legno, coltelli e selle. 

Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Fonni.

Brochure/Locandina

Places

08 December to 10 December

Contatti

Telefono
+39 0784242504

Nearby