Dal 2 al 9 aprile, Orosei si veste a festa con i riti della Settimana Santa. Come di consueto, sono le storiche confraternite oroseine, 'Oratorio di Santa Croce', 'Oratorio del Rosario' e 'Oratorio delle Anime' a curare le celebrazioni e a coinvolgere tutte le chiese cittadine nella celebrazione della Passione e Resurrezione di Cristo.
Oltre che per gli appuntamenti religiosi, la Settimana Santa della cittadina sulla costa orientale della Baronia si caratterizza per l'allestimento floreale delle cortes e per esposizioni artigianali, degustazioni ed eventi culturali.
La Domenica delle Palme (2 aprile) si parte con la benedizione di palme e rami d'ulivo, per proseguire con la processione delle Confraternite, in cui i partecipanti sfoggiano luccicanti abiti tradizionali. Martedì 4 è il giorno della Processione dei Misteri, mentre mercoledì 5 confratelli e consorelle iniziano la preparazione de Sos Sepurcros, nei quali l’immagine del Crocefisso è circondata da lumi accesi. Giovedì 6 vede svolgersi il lavabo dei piedi di 12 confratelli, che in seguito si preparano alla processione e alla visita dei sepolcri, il tutto accompagnato dal canto dei gosos.
Venerdì Santo, il 7 aprile, si compie il rito de s'Iscravamentu, la deposizione del Cristo morto dalla croce, adagiato poi su un letto di fiori. Infine, la domenica di Pasqua, le due processioni del Cristo risorto e della Madonna vestita a festa si incontrano in piazza del Popolo, per proseguire assieme verso la chiesa parrocchiale.
Come 'anteprima' alle celebrazioni, il 30 e il 31 marzo si svolge un laboratorio dedicato all'intreccio delle palme. Inoltre, per la durata delle celebrazioni Orosei mette in vetrina prodotti artigianali ed enogastronomici. Lunedì 3 aprile è prevista un'esibizione di canto a cuncordu, inoltre il 2, il 6 e il 7 aprile si può visitare una mostra fotografica sui riti della Settimana Santa curata dall'ISRE.
Per maggiori informazioni visita la pagina facebook della Pro Loco Orosei.