Prende il via, da giovedì 4 a domenica 14 settembre 2025 a Serramanna, l'VIII edizione del Festival Letterario Internazionale dell’Autobiografia Stràngius, organizzato dal Comune di Serramanna in collaborazione con l’Associazione Città della Terra Cruda e con il patrocinio della Regione Sardegna.
Il filo conduttore di quest’anno è “Resistenze. Tra intransigente ricerca della libertà e opposizione ai totalitarismi e soprusi”.
Il festival, ospitato nei suggestivi bixinaus antigusu, i cortili delle case campidanesi in terra cruda, è nato per valorizzare la figura del serramannese Vico Mossa — architetto di straordinario talento, studioso della storia e delle specificità culturali sarde e autore del romanzo autobiografico I cabilli — si propone come un progetto culturale e civile, reso possibile grazie al contributo di numerose realtà associative locali.
L’obiettivo è creare preziose occasioni di incontro e confronto tra mondi e culture diverse.
L’edizione 2025 si svolgerà in due momenti: dal 4 al 6 settembre e dal 10 al 14 settembre, con un calendario di presentazioni, reading letterari e mostre; a novembre, dal 10 al 14, spazio a Stràngius a Scuola, la sezione dedicata agli studenti.