Festivals

XXIII Festival dei Tacchi

04 août - 09 août
festival_dei_tacchi_2022

Il Festival dei Tacchi, organizzato dal Cada Die Teatro, con la direzione artistica di Giancarlo Biffi,  si terrà tra i comuni di Jerzu e di Ulassai dal 4 al 9 agosto.

Sei giornate, 16 spettacoli, 7 palcoscenici, 2 laboratori teatrali e presentazioni letterarie.

La parola “libertà” il leitmotiv che attraverso un immaginario filo conduttore legherà gli spettacoli di questa XXIII edizione.

Libertà violate quelle raccontate da Pierpaolo Piludu in “Pesticidio” il 4 agosto, lo spettacolo prodotto dai padroni di casa che aprirà la prima delle sei serate in programma.

Di libertà ridotte e di scelte obbligate racconterà anche il premio Oscar Giuseppe Cederna  il 5 agosto in “La cortesia dei non vedenti”.

Ascanio Celestini il 6 agosto torna al Festival per celebrare uno tra gli uomini più liberi del nostro Novecento, Pier Paolo Pasolini con il suo “Museo Pasolini”.

Valerio Aprea il 7 agosto sarà il protagonista di “Gola e altri pezzi brevi”, viaggio nel ricordo dello sceneggiatore prematuramente scomparso Mattia Torre.

Scelte obbligate e libertà messe costantemente in discussione sono alla base anche dello spettacolo di Paolo Rossi l'8 agosto, “Pane o libertà”, dove il comico milanese si trova di fronte a un bivio: “scegliere tra mangiare, vivere o avere la libertà”.

L’ultimo spettacolo serale delle sei giornate del Festival, il 9 agosto, è dedicato all’astrofisica Margherita Hack. 

Ginevra Di Marco con Francesco Magnelli e le musiche dal vivo di Andrea Gozzi, mettono in scena “L’anima della Terra vista dalle stelle” un racconto in musica a cento anni dalla nascita della scienziata fiorentina, che ne racconta la vita, personale e professionale, i pensieri, il lavoro e l’irrefrenabile voglia di raccontare la verità ad ogni costo, di schierarsi e lottare. Nella stessa giornata la giornalista Paola Pilia intervisterà Roberta Balestrucci Fancellu, autrice del libro “Margherita Hack, in bicicletta tra le stelle”.

Ricco e denso di appuntamenti, il programma del Festival prevede anche laboratori, presentazioni di libri e tavole rotonde.

Tappe

A Jerzu e Ulassai

04 août - 09 août

Contatti

Telefono
+39 070565507 – 0705688072
Cellulare
+39 328.2553721

Aux alentours