Traditions

Autunno in Barbagia 2022 - Austis

24 septembre - 25 septembre
AiB Austis

Sabato 24 e domenica 25 settembre, Autunno in Barbagia 2022 fa tappa ad Austis, borgo situato al centro della Sardegna, in un altopiano tra le montagne della Barbagia di Ollolai. Saperi, tradizioni e sapori lo caratterizzano, così come gli incantevoli scenari naturalistici da ammirare tutt'attorno, come la 'leggendaria' roccia de Sa Crabarissa. L'area è stata abitata sin dal Neolitico, ne sono testimonianza i ritrovamenti di punte di freccia in ossidiana, spiccano inoltre il dolmen Perda Longa e diversi nuraghi appartenenti all'età del Bronzo. Tra i simboli del borgo, le particolarissime maschere de S'Urtzu e Sos Cologanos, in scena durante il carnevale austese. Il primo è vestito di pelli di cinghiale, e cerca di sfuggire ai Cologanos. Questi invece portano maschere in sughero dalle quali spuntano rami di corbezzolo, alle loro spalle risuonano ritmicamente ossa animali, mentre danzano con in mano forconi artigianali.

Il programma parte sabato 24 alle 9:30, con l'apertura delle cortes lungo il percorso itinerante nel centro storico e degli spazi espositivi all'interno della 'casa della memoria'. Nel pomeriggio, intrattenimento per bambini con giochi in legno, dimostrazioni e degustazioni di formaggio e pane tipico, visite guidate a sa Crabarissa ed esibizioni itineranti. In serata i festeggiamenti si spostano in piazza Corroga.

La domenica si inizia con lavorazioni di prodotti artigianali ed enogastronomici, per proseguire con il pellegrinaggio alla chiesa campestre di Sant'Antonio in Basiloccu e con l'esibizione itinerante del coro polifonico 'Mediana' di Meana Sardo. Proseguono i giochi per bambini con gli strumenti in legno, riproposti anche al pomeriggio, quando ripartono anche le visite al monumento naturale con sembianze femminili e le degustazioni di pane e formaggio. Nel cartellone anche ulteriori esibizioni itineranti, tra cui quelle dei gruppi folk, delle maschere della tradizione sarda e del coro polifonico 'Santa Susanna' di Busachi. Dalle 21 di nuovo in piazza Corroga per la festa conclusiva.

All'accoglienza, inoltre, è prevista l'offerta de su pabassinu austese.

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook ufficiale e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Austis.

Tappe

Austis

24 septembre - 25 septembre

Aux alentours