Musique

JazzAlguer

Alghero
30 avril - 25 novembre
jazzalguer23

Dal 30 aprile al 25 novembre 2023 Alghero ospita la sesta edizione di JazzAlguer, rassegna organizzata dall'associazione culturale Bayou Club - Events con la conferma al 'timone' - in qualità di direttore artistico - del batterista di caratura internazionale Massimo Russino.

Dodici gli appuntamenti distribuiti nell'arco di sette mesi, con il gradito ritorno del concorso per giovani band 'Contest Mediterrani'. Tornano tutti gli elementi caratterizzanti delle precedenti edizioni: l'ampio panorama di generi e stili - dal contemporary jazz al soul, passando per world music, funky e latin jazz -, lo spazio dedicato a nuovi talenti, alle eccellenze della scena regionale e agli ospiti nazionali e internazionali, e gli scenari più suggestivi di Alghero e dei suoi dintorni. Le location dei concerti saranno infatti Lo Quarter, il Teatro Civico, il chiostro di San Francesco, il club Poco Loco, il nuraghe Palmavera e la Casa Gioiosa nel Parco di Porto Conte.

Esordio il 30 aprile al Teatro Civico con il trio della pianista Francesca Tandoi. Venerdì 26 maggio tocca al compositore cagliaritano Salvatore Spano e al suo sestetto, di scena al Poco Loco. Lo stesso palco vede esibirsi il 9 giugno Paolo di Sabatino, anch'egli pianista con un palmares ricco di importanti collaborazioni. Venerdì 7 luglio la manifestazione si sposta al nuraghe Palmavera: di scena il duo composto dal pianista Raimondo Dore e dal flautista Daniele Pasini.

Il 15 luglio si torna dentro le mura cittadine, precisamente a Lo Quarter, per il concerto del jazzista statunitense Emmet Cohen. Lo stesso storico spazio cittadino è la cornice per le esibizioni della cantante inglese Vanessa Haynes (27 luglio), della band Matt Bianco (7 agosto) e del cantante Mario Venuti, il cui concerto è previsto per il 17 agosto.

Si torna poi al nuraghe Palmavera il 25 agosto. Protagonista il pianista Andrea Domenici alla guida di un trio che vede alla batteria lo stesso Massimo Russino. L'unico appuntamento di settembre vede come location il giardino dell'ex colonia penale di Tramariglio, nel parco di Porto Conte, oggi nota come Casa Gioiosa. Sul palco il quartetto tutto made in Sardinia guidato dal sassofonista Elias Lapia.

La mattina del 15 ottobre è invece il chiostro di San Francesco a ospitare l'appuntamento con i Movlin' Sextet. Chiusura il 25 novembre, al Teatro Civico, con 'Voci R-Esistenti', un progetto artistico e sociale legato alla concomitanza con la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Info e prenotazioni al 339 1161674 e all'indirizzo bayouclub.info@gmail.com. Per aggiornamenti www.bayouclub-events.comww.facebook.com/jazzalguer • instagram: JazzAlguer.

Tappe

Alghero

30 avril - 25 novembre

Contatti

Aux alentours