Festival

Festival Pazza Idea

25 Novembre - 27 Novembre
pazza_idea_2022
Dal 25 al 27 novembre a Cagliari torna il Festival Pazza Idea, nella storica sede del Centro d’arte e cultura Il Ghetto.
L’edizione 2022 della rassegna propone al pubblico un nuovo paesaggio da esplorare con il tema "Officina Futuro": officina di idee e riflessioni per guardare al futuro.

A che punto sono le relazioni, il concetto di famiglia e di amore – per sé stessi, per il Pianeta, per la collettività -, dove stanno andando le battaglie per una società più equa e paritaria, cosa è cambiato nei rapporti di potere, nella comunicazione, quali gli stratagemmi per navigare questo mare agitato che è il presente, tenendosi in equilibrio.

Il tema di questa nuova edizione di Pazza Idea diventa quindi il filo narrativo per leggere insieme il programma di incontri, performance, workshop, reading e spettacoli che animeranno i tre giorni.

Pazza Idea si propone come “un esperimento culturale, un laboratorio che intreccia i diversi saperi e le diverse arti per ragionare sui temi ma anche sulle suggestioni che offrono una visione del mondo contemporaneo, del mondo immaginato ma anche quello auspicabile”.

Numerosi gli ospiti del fitto programma: Silvia Ballestra, Annalisa Camilli, Mauro Covacich, Mario Desiati, Ilaria Gaspari, Vera Gheno, il cantautore Alessandro Mannarino, Marco Missiroli, Alessandro Piperno, Aboubakar Soumahoro e il regista Daniele Vicari.

Numerosi anche i workshop gratuiti – Il programma e i protagonisti

Il programma completo è disponibile sul sito del festival.

L’ingresso è gratuito e senza prenotazione obbligatoria.

Per tutta la durata del festival saranno visitabili la mostra di Fabio Magnasciutti Pensiero Stupendo #22, la collettiva al femminile Un filo nel vento e la Performance poetica in Realtà Virtuale TRACKS (un progetto di Vincenzo Vecchione ed Egidia Bruno).

Il Festival Pazza Idea è organizzato dall’Associazione Luna Scarlatta con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura e Spettacolo) e della Fondazione di Sardegna. Pazza idea fa parte della Rete Nazionale dei Presìdi del libro. In collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese, CTM Spa. Il Festival Pazza Idea. Officina Futuro , inoltre, ha un protocollo d’intesa con dell’Università di Cagliari, con il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali, con il quale è stata attivata una convenzione di tirocini e crediti formativi.

Tappe

Cagliari Centro il Ghetto

25 Novembre - 27 Novembre

Contatti

Telefono
+39 340 867 1809

Nelle vicinanze