Sport

Festival Vivi il Mare

25 Maggio - 28 Maggio
vivi_il_mare
Dal 25 al 28 maggio si terrà a Cagliari, nei porticcioli turistici di Marina Piccola e Su Siccu, la seconda edizione del festival "Vivi il mare" organizzato dall’Asd Arcipelaghi con il sostegno della Fondazione di Sardegna e del Comune di Cagliari.
"Le onde" il tema di questa seconda edizione come flusso irrefrenabile nel tempo e nello spazio e quindi metafore del movimento e dell'andamento dell'esistenza umana.
Si inizia giovedì 25 con una giornata dedicata alla sostenibilità ambientale del mare e delle coste, con il coinvolgimento dell’Istituto superiore nautico Buccari e MEDSEA foundation.
Diverse classi saranno impegnate in laboratori di sostenibilità ambientale costiera curati da Vania Statzu per la Mediterranean Sea and Coast Foundation, partner strategico portatore del tema della sostenibilità e prevenzione all’inquinamento marino. In particolare, si seguirà l’esperienza introdotta in Sardegna da Giorgio Spiga Zago, con il progetto “Restituiti dal mare”. Si tratta di un passo ulteriore rispetto al classico Clean up costiero, che alla raccolta aggiunge l’analisi dei rifiuti spiaggiati, l’osservazione, la datazione e la ricostruzione della storia, a volte incredibile, che si cela dietro le plastiche, accrescendo consapevolezza, sensibilità e responsabilità.

Da venerdì 26 fino a domenica 28 spazio alle prove aperte in mare, dalle 10:00 del mattino alle 13:00 sullo specchio di mare tra il Windsurfing Club e Martina Piccola, con gli istruttori e le imbarcazioni messi a disposizione da Way Sailing School, Yacht Club Cagliari, Anemos, Windsurfing Club Cagliari, Tutt’in Sup asd, Blue Tribune, Kayak Manu e Olè Kayak.

Oltre alle derive a vela, windsurf, kayak e sup, quest'anno sarà possibile provare la nuova specialità wing e l'apnea.

Le attività saranno aperte a tutti, a partire dai 6 anni di età. Anche quest'anno, avranno accesso privilegiato alle attività i bambini delle case famiglia gestite dalla Fondazione Domus De Luna Onlus.

Nei pomeriggi, sempre da venerdì 26 a domenica 28, il festival si sposta a Su Siccu, sui cabinati a vela messi a disposizione da Cagliari Sailing Charter.

Oltre il laboratorio di Nodi e cime, novità di questa edizione sono Carteggio e strumenti di bordo e Onde, venti e il clima che cambia.

Saranno anche giornate di letteratura, musica e teatro con spettacoli dedicati a onde e mare.

Tappe

Cagliari

25 Maggio - 28 Maggio

Nelle vicinanze