Festival

FestivalScienza

10 Novembre - 26 Novembre
festival_scienza_generale_2022

La XV edizione del FestivalScienza partirà al centro culturale EXMA di Cagliari dal 10 al 13 novembre 2022, saranno, comunque, coinvolte anche altre sedi, da Monte Claro a Sant’Elia.

Attese migliaia di presenze soprattutto dal mondo della scuola per incontrare i 130 ospiti.

“La scienza degli odori e dei sapori”, “Micropolis, non tutti i microbi vengono per nuocere”, “La malattia dei 10 centesimi” e "Da Seui a Los Angeles, con la storia di Augusto Bissiri, scienziato e inventore, tra i titoli degli incontri previsti tra scienza e tecnologia.

Sono 112 le classi che hanno prenotato per assistere o partecipare a qualcuna delle attività del festival, per quasi 2300 studenti delle scuole di ogni ordine e grado, accompagnati da oltre 250 docenti. Le prenotazioni arrivano da 23 Comuni.

“Scienza & Tecnologia” il tema che sarà sviluppato alla presenza di importanti ospiti del panorama scientifico nazionale e internazionale attraverso conferenze, dibattiti, letture, laboratori, performance, percorsi museali, naturalistici e scientifico-tecnologici.

È necessario saper comprendere il ruolo della scienza e della tecnologia nell’accompagnare lo sviluppo del pianeta e fornire strumenti critici di conoscenza attraverso la divulgazione dei risultati della ricerca. Per questo durante il Festival verranno utilizzati diversi linguaggi di comunicazione, scelti per la loro capacità di arricchire, motivare i giovani e coinvolgere i non addetti ai lavori.

Il FestivalScienza, ormai stabilmente diffuso anche in altre quattro sedi sarde, oltre Cagliari, prevede appuntamenti a Nuoro (15 e 16 novembre), Oristano (ci sará il meteorologo Luca Mercalli), Terralba, Ghilarza e Cabras (16 e 17 novembre), Siniscola (18 e 19 novembre) Sarcidano e Trexenta (21, 22, 23 novembre) e Iglesias (24, 25, 26 novembre).

Tappe

Cagliari e altre sedi

10 Novembre - 26 Novembre

Contatti

Nelle vicinanze