
Il 15 e 16 novembre 2025, il suggestivo borgo di Benetutti, nel cuore del Goceano, ospiterà la manifestazione "Le Magie del Labirinto", organizzato dall'associazione "Zente in Faina" con il sostegno della Regione e del Comune.
L'evento trasformerà, per due giorni, il centro storico in un affascinante percorso itinerante dedicato a cultura e tradizioni locali.
Il programma di sabato prevede l'apertura delle "Domos" (case tipiche) e delle varie mostre.
I visitatori potranno assaporare i prodotti tipici del borgo e osservare la rievocazione degli antichi mestieri, rivivendo l'atmosfera della vita di un tempo.
Contemporaneamente, avrà inizio il percorso guidato "Il filo della storia", che toccherà luoghi simbolo come la Domus de Janas di Luzzanas, la chiesa parrocchiale di Sant’Elena Imperatrice e il notevole retablo cinquecentesco del Maestro di Ozieri. Le informazioni e le prenotazioni sono disponibili presso l'infopoint in corso Cocco Ortu.
In contemporanea aprirano diversi siti culturali e si terranno interessanti laboratori tra questi la creazione della propria "Fedina della Felicità" personalizzata.
Il pomeriggio sarà all'insegna del divertimento, con giochi antichi, musica e balli tradizionali.
Anche domenica inizierà con l'apertura delle esposizioni alle ore 10 e le visite guidate del percorso Il filo della storia a partire dalle 10.15.
A seguire laboratori, musica e giochi per i più piccoli.