Festival

L'Isola dei Giganti - Festival internazionale dell'archeologia

28 Giugno - 03 Luglio
L'Isola dei Giganti 2022

Dal 28 giugno al 3 luglio, Barumini e la penisola del Sinis ospitano L'Isola dei Giganti - Festival internazionale dell'archeologia, sette appuntamenti in cinque diversi siti per 'raccontare' e ammirare i tesori archeologici di queste due località, divenuti famosi in tutto il mondo.

L'evento inizia martedì 28 giugno con un pre-festival nella cornice della reggia nuragica di Barumini. La serata non poteva che essere dedicata a Giovanni Lilliu: Michele Placido e Lia Careddu leggeranno brani del 'padre' dell'archeologia sarda e di altri autori sulla scoperta e la storia della fortezza. Si prosegue mercoledì' 29 a Mont'e Prama, il sito a pochi chilometri da Cabras che ha regalato i misteriosi Giganti. La serata ha per titolo “Racconti di una scoperta straordinaria”, e vede la partecipazione di studiosi e archeologi protagonisti delle varie campagne di scavo che hanno portato alla luce le colossali statue di pietra. Il 30 giugno si va idealmente per mare: la location è il giardino del civico museo archeologico “Giovanni Marongiu” di Cabras, il tema, prendendo spunto dal relitto dell'isolotto di Malu Entu, è i fondali marini come custodi di memorie incredibili. Venerdì 1 luglio, sempre nel giardino del museo, si discute della futura 'nuova casa' dei Giganti, mentre sabato 2 l'evento si sposta all'anfiteatro dell'antica città di Tharros. In programma una conferenza-spettacolo sull'archeoastronomia, e durante la serata il giornalista e divulgatore televisivo Piero Angela riceverà il premio Mont'e Prama. Conclusione il 3 luglio, sempre a Tharros, con la presentazione degli esiti dei laboratori della scuola estiva in archeologia per il turismo.

Tutte le serate saranno corredate da concerti e spettacoli musicali, inoltre in parallelo con il festival si svolge la manifestazione “Gusta il territorio”, con la partecipazione di produttori e aziende enogastronomiche locali.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell'evento.

Brochure/Locandina

Tappe

Barumini

28 Giugno

Cabras

29 Giugno - 03 Luglio

Nelle vicinanze