Mostre

Marmilla - 12 reportages

29 Ottobre - 04 Dicembre
12_reportages_marmilla

“12 reportages dalla Marmilla” visitabile fino a domenica 4 dicembre al Castello San Michele di Cagliari è una mostra collettiva che attraverso 230 fotografie offre punti di vista nuovi e inediti su un territorio in cui si concentrano alcuni dei Comuni più piccoli della Sardegna.

Un racconto dei tredici comuni del Consorzio Due Giare (nato nel 1994 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il suo patrimonio al fine di rendere il territorio attrattivo dal punto di vista turistico) attraverso un progetto strutturato nato grazie alla collaborazione con l'associazione "Su Palatu Fotografia" (polo di riferimento della fotografia in Sardegna con più di 100 mostre organizzate).

I "reportage fotografici", frutto di un impegno durato tre anni, ha visto coinvolti 12 fotografi (4 per anno) di diverse età e provenienze, esperienze, formazione e sensibilità che hanno soggiornato per alcune settimane nella comunità a loro assegnata, tessendo anche una rete di relazioni sociali con i residenti.

Il coinvolgimento di chi abita questi territori, obiettivo di questo progetto e del Consorzio Due Giare quale distretto culturale evoluto finalizzato a rendere protagoniste e poi produttrici di cultura le comunità della Marmilla, ha consentito infatti, ai fotografi, di esplorare e scoprire una realtà da raccontare con la macchina fotografica attraverso i propri sguardi personali, creando, così, una narrazione originale e inedita.

La mostra – dice Salvatore Ligios, uno dei curatori dell’esposizione insieme a Sonia Borsato, Giulia Aromando, Mario Saragato e Luca Spano – "nasce col preciso obiettivo di dare una lettura della società sarda contemporanea attraverso il linguaggio fotografico, andando al di là della fotografia consumistica-celebrativa di moda oggi e riportandolo alla sua funzione di esplorazione del reale."

La fotografia quale insostituibile strumento di indagine del mondo e della realtà che ci circonda, ha portato, in questa mostra, risultati differenti strettamente legati alla visione personale di ciascun fotografo: dal reportage classico a narrazioni più oniriche e autoriali.

I fotografi partecipanti sono GianMarco Porru, Mario Saragato, Emanuela Meloni e Valentina De Santis che hanno lavorato a Albagiara, Curcuris, Pompu e Villaverde; Pierluigi Dessì, Ambra Iride Sechi, Isabella Muzzu e Simone Deidda si sono dedicati a Assolo, Gonnosnò, Sini e Usellus; Tiziano Canu, Marianna Ogana, Francesca Macis e Guglielmo Cherchi hanno puntato i loro obiettivi su Baradili, Baressa, Senis e Villa Sant’Antonio.

La mostra “12 reportages dalla Marmilla” sarà visitabile al Castello San Michele dal martedì alla domenica, dalle ore 09:00 alle 18:00. Il costo del biglietto è di €3 (ridotto, €2).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 070 1524 0479
e-mail: castellosanmichele@orientare.it, Facebook e Instagram: castellosanmichelecagliari.

Tappe

Cagliari Castello S.Michele

29 Ottobre - 04 Dicembre

Nelle vicinanze