Dal 31 luglio al 14 agosto 2025, l'anfiteatro romano dell'antica città di Nora ospita il Nora Jazz Festival, giunto alla 16esima edizione e ormai da diverso tempo impreziosito da una veste tutta al femminile, con la denominazione di Women in Jazz.
Quattro gli appuntamenti previsti nel programma, durante i quali, come ormai da tradizione, si spazia dalle classiche sonorità jazz a ritmi e contaminazioni soul, pop, folk e latine.
Si parte giovedì 31 luglio con la cantautrice polistrumentista americana Judith Hill, dall'anima blues & soul che ha legato la sua crescita artistica e professionale al nome di due grandissime star mondiali: Michael Jackson e Prince. In scena con il suo album dal titolo "Letters from a Black Window" dai toni soul, funky e gospel
Due sere più tardi, sabato 2 agosto, il palco del Teatro Romano ospita Sara Jane Morris, icona del jazz moderno e voce tra le più raffinate degli ultimi anni capace di spaziare tra blues, rock, jazz e soul. 'The Sisterhood', il suo ultimo album, si ascolta nella magia del sito di Nora.
Il 7 agosto è la volta di Dana Masters Quartet, una cantante soul-jazz che si è dedicata sin da giovanissima alla musica funk, R&B e gospel.
La serata conclusiva di giovedì 14 agosto vede protagonista Nik West, bassista, cantante e cantautrice statunitense capace di un groove funky irresistibile. Nota per il suo stile e abilità tecnica al basso Nik West ha suonato con artisti come Prince, Quincy Jones, Santana e tanti altri.
Per maggiori info visita il sito norajazz.it e la pagina facebook ufficiale della manifestazione.