Le più amate d'Europa? In Sardegna, of course

Cala Mariolu - Baunei

Le più amate d'Europa? In Sardegna, of course

Nuova estate, nuove classifiche, una certezza: le spiagge dell’Isola non mancano mai
paradisi da togliere il fiato, in scenari incontaminati

Tre delle 22 spiagge più belle d’Europa sono in Sardegna. Lo dicono gli stessi viaggiatori del Vecchio Continente secondo un sondaggio effettuato dalla European Best Destinations, organizzazione che ogni anno studia trend, gusti ed esigenze dei turisti europei alla ricerca di luoghi indimenticabili. La ‘regina’ è Baunei, che vanta due gioielli in classifica. Al quarto posto assoluto c’è un simbolo dell’Isola, dove mare, monti e boschi ‘si abbracciano’ in armonia, è Cala Goloritzé, un quadro dipinto dalla natura: acque turchesi che sgorgano da sorgenti carsiche sottomarine, un tappeto di sassolini bianchi e un arco di falesie – meta di climber – che cingono la baia. La raggiungerai via mare, da Arbatax, Cala Gonone o Santa Maria Navarrese, oppure attraverso un trekking nel Supramonte. Tanta selvaggia bellezza non può essere conquistata con troppa facilità!

Cala dei Gabbiani - Baunei
Baunei al top: due delle prime venti spiagge europee

Nella top 20 rientra anche Cala dei Gabbiani, considerata la ‘sorella minore’ della più celebre Cala Mariolu. I viaggiatori ne apprezzano l’intimità e l’atmosfera da ‘rifugio segreto’. Anche qui arriverai solo via mare o a piedi, con circa quattro ore di trekking lungo l’altopiano del Golgo, poi nuoterai in acque trasparenti e cangianti, dalle infinite sfumature d’azzurro. La spiaggia è un mix di sabbia candida e ciottoli multicolore, bianchi, rosa e color crema. Un’insenatura custodisce la terza spiaggia della classifica, questa volta nei mari del sud: è Cala Cipolla, tratto più occidentale dell’incantevole litorale di Chia, frazione costiera di Domus de Maria. La delimitano scogliere di granito rosa ai lati, dune sabbiose e un profumato bosco di pini e ginepri alle spalle. I colori dell’acqua vanno dal turchese al verde smeraldo, il fondale è basso per decine di metri.

Cala Cipolla - Chia
esperienze da condividere #sardegna

Scorci pittoreschi, scolpiti e modellati da acqua e vento, impreziositi da mille colori. Difficile non immortalarli con fotocamere e smartphone, impossibile non condividere i migliori scatti su Instagram. Il portale The Thinking Traveller ha elencato le quindici spiagge europee col maggior numero di post: tre sono sarde. Al terzo posto c’è La Pelosa, angolo di Tropici, ma a Stintino, nell’estremo nord-ovest dell’Isola. A emozionare gli utenti di Instagram sono gli infiniti colori del mare – dal turchese all’azzurro, dal verde smeraldo al blu -, la sabbia quasi impalpabile e le dune ricoperte da ginepri. Per le altre due spiagge si torna nel golfo di Orosei, scrigno di tesori naturali: il sesto posto assoluto è di Cala Luna, striscia di sabbia dorata incastonata tra falesie, davanti al mare azzurro. Lo ‘catturerai’ dall’interno delle grotte che si aprono a nord, portandolo con te nelle foto e nel cuore. In tredicesima posizione, riecco Cala Goloritzé, immortalata in quasi 50 mila post.

Cala Luna - Dorgali
I tropici in Europa? In Gallura

Basta digitare sui motori di ricerca best beaches in Europe 2023 per accorgersi che un nome ricorre dappertutto: Sardinia. Travel and Destinations colloca l'Isola al secondo posto, definendola una destinazione "simile ai Tropici ma più vicina a casa tua di quanto ti aspetteresti". Se si parla di singole spiagge, a farla da padrone è sempre lei: Cala Goloritzé. Le stesse caratteristiche evidenziate da European Best Destinations la collocano tra le 20 più spettacolari spiagge europee da esplorare secondo Lonely Planet, nella top 25 di theworldpursuit.com e al terzo posto tra le più belle spiagge europee scelte da worlds50beaches.com. Poco più giù, al settimo, ecco Cala Capriccioli, gioiello della Costa Smeralda. Impossibile non emozionarsi di fronte ai graniti rosati che si specchiano sull'acqua cristallina, con attorno un arco di verde mediterraneo. In classifica anche Cala Mariolu, perla incastonata in una falesia a picco sul blu, Cala Coticcio, la 'Tahiti' dell'isola di Caprera, e Cala Luna.

La Pelosa - Stintino

Protagonisti in quest'articolo

Attrazioni e località citate

Potrebbero piacerti anche