Una meraviglia da film, che compare nel set di ‘Travolti da un insolito destino’ (1974) con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini. È l’ultima caletta raggiungibile in macchina o in bici da Cala Gonone, la strada si interrompe dove inizia la discesa a piedi verso la spiaggia. La piccola, incontaminata e panoramica Cala Fuili, nel territorio di Dorgali, poco distante dalle Grotte del Bue Marino, ti stupirà per fondale basso, acque incredibilmente trasparenti e mare dalle tonalità che vanno dal verde al turchese.
La spiaggia, composta da sabbia bianca mista a sassi con scogli affioranti, ti si apre allo sguardo dopo aver disceso una scalinata scavata nella roccia e attraversato un fitto bosco di arbusti di macchia mediterranea.
Il panorama vale la faticosa camminata: il contrasto fra verde della vegetazione e blu del mare contribuisce alla scenografia fiabesca della caletta, insieme alle pareti rocciose che attirano ogni anno numerosi appassionati di arrampicata. È adorata anche dagli amanti di trekking e canyoning - raggiungibile anche attraverso il suggestivo percorso interno della codula Fuili – e da appassionati di immersioni e snorkeling.
Più a sud, lungo il golfo di Orosei, troverai altri paradisi con natura incontaminata e acque cristalline: Cala Luna e, nel territorio di Baunei, le cale Biriola, Sisine, Mariolu, Goloritzè, che sapranno offrirti paesaggi che scaldano il cuore.
Se ti appassionano le civiltà del passato, in zona potrai avventurarti in un viaggio nel tempo tra nuraghi, menhir, dolmen e domus de Janas, oppure immergerti nella suggestiva atmosfera del villaggio nuragico di Tiscali. O ancora potrai visitare la grotta di Ispinigoli, caratterizzata da una colonna stalagmitica di 38 metri, la più alta d’Europa. E come base per le tue escursioni naturalistiche e culturali in questa parte del Nuorese è perfetta la rinomata località turistica di Cala Gonone.