Meeting

Tramas - Festival della Scienza

с 06 ноября по 11 ноября
tramas_festival_scienza_cagliari 2025
"Tramas" è il titolo e filo conduttore dell'edizione di quest'anno del Festival della Scienza, in programma a Cagliari dal 6 all'11 novembre 2025 al Centro comunale Exma.

Per la manifestazione organizzata dall'associazione ScienzaSocietàScienza, ci saranno appuntamenti anche nella sede della Fondazione Banco di Sardegna, alla biblioteca Emilio Lussu del Parco di Monte Claro, al Liceo Pacinotti e al Museo Herbarium di via Sant'Ignazio da Laconi.
"Tramas per indicare intrecci e connessioni tra culture solo apparentemente diverse come quella scientifica e umanistica. Ma anche attraverso il territorio e la lingua si possono creare trame: ad esempio si parlerà di quantistica in sardo.

Dopo le date cagliaritane il festival si sposterà a Nuoro (13-14 novembre), Oristano (18-19 novembre), Sarcidano-Trexenta (20-22 novembre) e Iglesias (26-28 novembre).
A Cagliari il Festival Scienza prenderà il via con la conferenza inaugurale nell'Aula Capitini della Facoltà di Studi Umanistici affidata ad Andrea Moro, linguista di fama internazionale, e ad Alberto Diaspro, fisico e accademico tra i più autorevoli nel campo della nanotecnologia.
A seguire, per sei giornate, venti presentazioni di libro dedicate a discipline diverse - dalla fisica all'intelligenza artificiale, dalla biologia alla medicina, dalle neuroscienze alla chimica - sei conferenze con docenti e ricercatori, di cui due in lingua sarda, una conversazione-concerto su musica e matematica con la pianista e docente Ingrid Carbone dell'Università della Calabria, una tavola rotonda, mostre, exhibit e percorsi tematici.

Ogni giornata del festival sarà dedicata a una scienziata, scelta quest'anno tra le protagoniste della meccanica quantistica, nel centenario della disciplina: le loro biografie saranno presentate da una studentessa all'avvio dei lavori quotidiani.
Cuore del festival sono i laboratori che vedono direttamente impegnati gli studenti delle scuole.
Non mancheranno le mostre: "Il colore della luce", un'indagine artistica e scientifica a cura di Giorgio Corso; "Tutte le sfumature dell'azzurro", omaggio allo sport e ai valori olimpici; e "La scienziata del giorno", che celebra il contributo femminile alla scienza.

Tappe

Cagliari

с 06 ноября по 11 ноября

Рядом