展览

Misurare l'infinito

12 三月12 六月
locan
Dal 12 marzo al 12 giugno 2022 a Cagliari presso la Passeggiata coperta del Bastione di S. Remy, viene proposta una mostra temporanea dedicata al grande scienziato Galileo Galilei dal titolo Galileo Galilei - Misurare l’infinito.
A 380 anni dalla morte di Galileo Galilei che con le sue scoperte e il suo metodo ha rivoluzionato la storia dell’umanità, i Musei Civici di Cagliari in collaborazione con Orientare s.r.l. ricordano i contributi del grande scienziato nel campo della fisica, dell’astronomia e di altre discipline scientifiche, verranno esposte al pubblico ventitré macchine, tra cui molte ideate e costruite per l’occasione. 
Le macchine dialogheranno con dodici opere della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Civici, scelte fra i capolavori voluti da Ugo Ugo, direttore della Galleria Comunale d’Arte tra gli anni Sessanta e Ottanta, per rappresentare lo stretto rapporto tra l’arte e la scienza. Le opere d’arte esposte appartengono alla corrente dell’Arte Programmata, secondo la precisa definizione che assunsero in Italia le esperienze artistiche internazionali dell’Arte Cinetica e dell’Arte Optical, documentando la relazione tra estetica e percezione ottica e visiva.
A corredo della mostra, negli spazi della Galleria dello Sperone verranno proiettati dei video, tra cui quello dal titolo Il suono dei pianeti dove sono tradotti in suono le particolari vibrazioni emesse dai pianeti del nostro sistema solare, registrati dalle sonde spaziali della NASA.
Alla MEM – Mediateca del Mediterraneo verrà allestita una mostra bibliografica e documentaria, a cura dell’Archivio Storico della Biblioteca Studi sardi e della Biblioteca Generale che intende celebrare la figura del grande scienziato Galileo Galilei.

La mostra sarà visitabile secondo i seguenti orari: dal martedì alla domenica, 10:00-17:00.

Prenota la tua visita su sistemamuseale.museicivicicagliari.it
 

Tappe

Caglari

12 三月12 六月

Contatti

Telefono
+39 070.677.6482

周边景点