La Sardegna è speciale tutto l’anno: una terra mitica con giornate gradevoli anche d’inverno, accompagnate dalla calorosa accoglienza dei suoi abitanti. Il lungo ‘ponte’ di fine anno e inizio del nuovo è occasione ideale per scoprire i suoi inimitabili paesaggi, le sue bontà gastronomiche, le sue affascinanti tradizioni e per vivere feste open air in città e borghi. Cagliari accoglie il nuovo anno chiamando come protagonista della notte di San Silvestro uno dei dominatori delle classifiche di vendita italiane: Marco Mengoni. La mattina seguente potrai godere dello spettacolo del Poetto d’inverno, pronto per rituffarti in tavole imbandite di prelibatezze. Rimanendo nel sud Sardegna, a Iglesias si conferma la 'tradizione' del Capodanno all’insegna del rap in piazza Sella: sul palco della cittadina mineraria sale Fred de Palma.
Cantanti e dj affermati protagonisti nel nord-ovest dell’Isola. La 28esima edizione del Cap d’Any di Alghero, città sarda ‘pioniera’ delle feste di fine anno, prevede il classico lungo programma Més que un mes (‘Più di un mese’, in catalano), che culmina con la grande festa al Piazzale della Pace. Attesissimo big per il benvenuto al 2024 è Ligabue. In calendario anche spettacoli teatrali, mostre e fuochi d’artificio, oltre ai concerti di Anna, Noyoz Marcos e Guè. La 21esima edizione del ‘Capodanno in piazza’ di Castelsardo, tra i maggiormente frequentati dell’Isola, propone un artista top degli ultimi anni, di 'casa' in Sardegna: Mahmood. Nello scenario pittoresco di uno dei borghi più belli d’Italia, arroccato a picco sul mare, lo spettacolo pirotecnico sul castello dei Doria fa da intermezzo tra Dj set e il live del cantante italo-egiziano.
Sassari torna a proporre la formula del 'concertone': in Piazza d'Italia le star sono ben due, Francesco Renga e Nek. A Porto Torres si ripete il rito ‘propiziatorio’ della mattina del primo gennaio: il bagno nella spiaggia di Balai. Partecipa di anno in anno un numero sempre maggiore di ‘temerari’. La Gallura fa il pieno di spettacoli. Olbia interrompe la serie delle grandi voci femminili e porta sul palco del molo Brin un nome d'eccellenza, Zucchero. Il classico appuntamento olbiese è accompagnato dai fuochi d’artificio, ai quali fa seguito lo show di Salmo. Festa anche a Santa Teresa Gallura, con musica in piazza Vittorio Emanuele I e fuochi pirotecnici nell’area della torre di Longonsardo. Target giovane per lo show di fine anno a Oristano, che punta su cinque dj di fama nazionale per salutare il 2023 ballando in piazza Eleonora.
Musica in primo piano in Barbagia: Nuoro, solitamente 'capitale' del capodanno etnico e folk, sorprende affidando l'arrivo del 2024 alla voce di Noemi. Un antico rito prende vita per le strade di Orgosolo: sa Candelaria. La mattina del 31 i bambini vanno di casa in casa per ricevere dolci, soldini e un pane sfornato per l’occasione. La sera spetta ai novelli sposi ricevere la visita dei concittadini, e offrire loro delizie e vini, mentre si intonano canti di buon auspicio fino a notte fonda. Dorgali punta su uno dei nomi storici del rap italiano, Mondo Marcio, per festeggiare nello spazio del campo Mesaustu. Rap anche al centro della costa orientale, in Ogliastra: qui l’appuntamento di cartello è a Tortolì, dove si esibisce Alfa. Nell’estremo sud-est ecco il Capodanno di Villasimius, meta costiera ultra gettonata anche d’inverno. Il programma prevede musica dance con vari dj e il live di Joe Bastianich e la Terza Classe.