Non assomiglia a nessun luogo. Così scrivono della Sardegna i primi viaggiatori del passato che arrivavano dal mare. Raccontano l’emozione della terra che affiora lentamente dall'acqua e lo spettacolo della natura incontaminata che si svela ai loro occhi. Una terra avvolta da una luce intensa, montagne imponenti che degradano verso le coste incorniciando scenari marini sempre diversi, scogliere scolpite dal vento, spiagge lunghissime, baie nascoste dalla macchia mediterranea, dune di sabbia ricoperte da gigli bianchi.
Tra le tante proposte di vacanza che soddisfano le esigenze più diverse ne vedrai alcune che mostrano la Sardegna un po' nascosta dagli sguardi, ne fanno conoscere la sua anima profonda e antica. Sono luoghi solitari e discreti e un po' mistici, molto amati dagli artisti internazionali, nel tempo di una vacanza ne hanno colto il senso profondo e trasferito nell'Isola parte della propria vita personale e artistica, l’hanno eletta a luogo ideale per la qualità della vita che si conduce e per coltivare la propria arte. Viaggia anche tu lungo i percorsi che arrivano all'anima dell'Isola, conoscerai luoghi che non ti aspetti, gente ospitale e i sapori genuini e forti della loro cucina, sempre accompagnata dal buon vino e da un bicchierino di liquore di mirto.
Conoscerai i riti delle sagre pagane e delle feste religiose che affondano le radici in tempi remoti, potrai partecipare ai canti e ai balli popolari che presto ritorneranno nelle piazze dei piccoli paesi. Ascolterai nuovamente le voci del canto a Tenores e il suono arcaico delle launeddas, nelle loro note si ritrovano i suoni e le voci di culture e tradizioni antiche, tra le misteriose testimonianze disseminate nell'Isola, nuraghi, menhir, domus de Janas, tombe dei Giganti , scoprirai una civiltà millennaria. È la Sardegna dove è facile ritrovare se stessi perdendosi tra paesaggi suggestivi e silenziosi.
Questa è la sua anima profonda