Raggiungere Costa Rei, significa percorrere uno dei territori più suggestivi della Sardegna: il Sarrabus. La bellezza di questo territorio è esaltata dal profilo del complesso montuoso dei Sette Fratelli che domina il Parco, oasi naturalistica di pregio e luogo ideale per rilassanti passeggiate. Tra le montagne e lussureggianti colline e il mare che regala tutte le sfumature di azzurro possibile, una rigogliosa macchia mediterranea nasconde, a tratti, alla vista, gli incantevoli angoli di Costa Rei, come ad esempio Cala Pira: una piccola baia incorniciata da dune ricoperte da profumati ginepri, resa ancora più bella dall’austera sagoma della torre aragonese che domina un trasparentissimo mare.
Racchiusa tra due piccoli promontori e protetta da una fitta pineta, la candida spiaggia di Cala Sinzias, si trova a poca distanza dal centro abitato di Costa Rei: un grazioso centro turistico che si affaccia su un lunghissimo tratto di sabbia finissima e bianca che lambisce il mare dai colori che sfumano dal verde smeraldo al blu intenso. 10 chilometri di splendida spiaggia, meta ideale per qualsiasi tipo di vacanza, per il basso fondale e per la grande varietà di servizi turistici presenti, tra cui hotel e ristoranti di ottima qualità.
Alle spalle di Costa Rei una fertile zona agricola offre una gran varietà di prodotti biologici di eccellente qualità. Tra i campi, coltivati una volta da detenuti in semilibertà, merita sicuramente una visita la Colonia Penale di Castiadas, un edificio del 1877, oggi centro culturale e museo.
Poco distante si trova Muravera una vivace cittadina che offre una squisita ospitalità, non solo durante l’estate. Infatti in primavera, con la Sagra degli Agrumi, è forte l’impegno di tutto il paese nel far conoscere le infinite varianti di storia e folclore di questo territorio, dove la valorizzazione della cultura tradizionale è particolarmente sentita.