Direkt zum Inhalt
Festival e rassegne

Autunno in Barbagia 2025 - Desulo - La Montagna Produce

01 november – 02 november

Sabato 1 e domenica 2 novembre 2025, Desulo torna a ospitare La Montagna Produce, manifestazione 'storica' associata al circuito di Autunno in Barbagia e giunta alla 34esima edizione. 

Il paese sorge sulle pendici occidentali del Gennargentu, circondato da boschi e impreziosito da pinnettas e da testimonianze archeologiche, in particolare necropoli a domus de Janas. Simbolo di Desulo è il suo coloratissimo abito tradizionale, in orbace, ricamato con tessuti preziosi, come velluto, damasco e scarlatto.

Il paese odierno è l'unione dei suoi tre nuclei storici, Asuai, Ovolaccio e Issiria, un tempo separati e oggi 'custodi' della memoria e degli scorci della Desulo antica. Qui, inoltre, nacque Antioco Casula, poeta noto come Montanaru, la cui casa natale è oggi un museo etnografico, dove sono esposti i costumi, attrezzi e oggetti tradizionali e la biblioteca del poeta.

Il via sabato 1 alle 9: si inaugura la Fiera dei Prodotti Agroalimentari e Artigianato tipico in via Lamarmora; varie mostre presso il caseggiato scolastico in Via Cagliari; stand, case e punti di interesse del centro storico di Asuai; il percorso di filiera della montagna in via Trieste; le case-museo Carta e i Don Lay Deidda; le mostre fotografiche e dei paramenti sacri, oltre ai percorsi dedicati all'abito tradizionale desulese e alle maschere del carnevale. Alle 9.30 si svolge la trentatreesima edizione del Premio Letterario “Montanaru”. Dalle 11, sempre ad Asuai, apertura delle attività ludico–ricreative per bambini e adulti. Nel pomeriggio, alle 14.30 parte la sfilata "Suoni & colori di Sardegna" - con partecipazione, tra gli altri, delle maschere di Urthos e Buttudos di Fonni e Is Sonaggiaos e S’Urtzu di Ortueri, oltre a Tamburini e Trombettieri della Pro loco di Oristano e numerosi gruppi folk da diverse parti dell'Isola. Alle 15, l'evento di musica e tradizioni "Desulo in festa", che vede come ospite Cristiano De Andrè. 

Domenica 2, si riparte alle 9 con gli stessi appuntamenti della mattina del giorno precedente, con in più il convegno “Desulo: Devozione, Arte, Storia, Cultura e Turismo” (alle 10). Nel pomeriggio torna la sfilata "Suoni & colori di Sardegna" e la seconda parte del festival "Desulo in festa". 

Durante entrambe le giornate, le vie del centro storico di Asuai ospitano esibizioni itineranti e degustazioni di prodotti tipici locali, tra cui torrone, formaggio, ricotta, castagne e succo di mele di montagna. 

Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Desulo. Il video di presentazione dell'appuntamento desulese è disponibile a questo link

Tappe

Desulo

In der Umgebung

Loading map data