
Un antico rito che rivive nel centro storico di Nurachi: è Sa Priorissa e Is Oberajas, rievocazione del 'debutto' in società che avveniva in tempi remoti nel piccolo paese del Sinis, e che da venerdì 12 a domenica 14 dicembre 2025 si celebra con Le notti di Santa Lucia. Il rito, infatti, da sempre si lega al culto della 'messaggera di luce' e santa protettrice della vista. Il momento clou avviene la sera di venerdì 12, con l'accensione del falò da parte delle adolescenti del paese vestite in abiti tradizionali. Attorno a esso i balli continuano fino a tarda notte.
I festeggiamenti iniziano nella stessa giornata di venerdì, con la tradizionale raccolta della legna e dell'alloro, la preparazione del falò e l'apertura del Mercato di Santa Lucia, dove gli artigiani espongono le loro creazioni. Nel pomeriggio, in piazza di Chiesa, ingresso de sa Priorissa e is Oberaias accompagnate dal canto de is gogius e, alle 19, rito dell'accensione del falò in onore di Santa Lucia. La serata prosegue come di consueto con Sa Festa in pratza - balli sardi in costume tradizionale - e Sa Chena manna, rinfresco con grigliata, bruschette, castagne e vino.
Sabato mattina l'evento prosegue con lo scioglimento del voto da parte de Sa Priorissa e Is Oberajas e con su cumbidu, accompagnato balli in piazza. Durante la stessa mattinata aprono alcune mostre. Gli ultimi appuntamenti della giornata vedono la prosecuzione de Sa Festa in pratza e l'apertura delle postazioni di street food nurachese: piatti tipici, specialità, vini locali e castagne.
Domenica riaprono Mercato di Santa Lucia e mostre. Novità del 2025 è lo spazio dedicato ai grandi giochi in legno. Altro appuntamento imperdibile è 'Cantine in festa e Cantadoris': vini e aperitivo della tradizione nurachese. A seguire, street food, esibizioni itineranti di artisti di strada, Sa Festa in pratza e spettacolo 'Pisicomagik Fireshow'.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Nurachi in collaborazione con il Comune di Nurachi e l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna. Info e programma sulla pagina facebook ufficiale de le notti di Santa Lucia.