Meeting

Festival dello Sviluppo Sostenibile

19 Mai bis 21 Mai
FSS23

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio, Oristano ospita l'edizione sarda del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che in questa sede prende il titolo di 'Sogna, ragazzo, sogna'. L'evento si colloca all'interno di una manifestazione a carattere nazionale promossa dall'ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che, dall'8 al 24 maggio organizza incontri in tutta Italia incentrati sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Il calendario è ricco di appuntamenti, dedicati in particolare ai giovani e al Mezzogiorno, tenendo sempre come riferimento l'Agenda 2030 dell'ONU. Partendo dall'esame delle dinamiche attuali del territorio, l'evento si propone di individuare percorsi verso uno sviluppo sostenibile, evidenziando quanto la sostenibilità non riguardi solo l'ambiente ma sia un fattore integrabile tra le diverse direttrici di sviluppo (economico, sociale, istituzionale).

Si parte venerdì 19 in piazza Corrias, con tre tavole rotonde intitolate 'Sostenibilità e Mezzogiorno', 'Credito e finanza sostenibile per i giovani' e 'Sostenibilità e autonomia differenziata'. In serata, piazza Eleonora ospita il concerto di Roberto Vecchioni.

Sabato 20 gli incontri hanno come tema 'Futuro possibile, giovane e sostenibile', 'Giovani cittadini globali. Punti di vista sul futuro' e 'Il protagonismo delle nuove generazioni per lo sviluppo delle comunità. Quali Politiche?'. Prevista inoltre l'apertura dell'esposizione delle opere realizzate dal Laboratorio Espressivo. Dalle 22, ancora musica in piazza Eleonora con i DJ  Mattia Cerrito, Angemi e Dani Faiv. 

Domenica 21 è dedicata all'ambiente, con un'escursione in barca nel golfo di Oristano, con partenza alle 9.30 dal porticciolo di Torregrande, oppure - alla stessa ora - una visita guidata alla peschiera di Mar'e Pontis a Cabras

Il festival è organizzato da Legacoop Sardegna e Dromos con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Oristano e Legacoop.

Brochure/Locandina

Tappe

Oristano

19 Mai bis 21 Mai

Contatti

Telefono
+39 0783 31 04 90

In der Umgebung