Festivals

Una notte in Italia - Festival del Cinema di Tavolara

16 Juli bis 21 Juli
UNiT_anteprima_24

Dal 16 al 21 luglio 2024 si rinnova l'appuntamento con il festival 'Una notte in Italia', rassegna cinematografica entrata di diritto tra le più iconiche e affascinanti del panorama nazionale e internazionale, anche grazie a un'arena all'aperto unica al mondo, sull'isola di Tavolara

La 34esima edizione vede alcune novità, con una particolare attenzione alle nuove proposte del cinema italiano e con un 'gruppo di lavoro' alla guida, formato da Gianluca Arcopinto, Neri Marcorè e Antonio Maraldi. 'Madrina' dell'evento è l'attrice Aurora Ruffino.

Dopo le serate di anteprima del 15, 16 e 29 giugno, il festival prende ufficialmente il via martedì 16 luglio alle 21 nell’Oasi naturalistica La Peschiera di San Teodoro, con 'Di mare e di vento. Viaggio nella musica di Gianmaria Testa', in compagnia di Neri Marcorè, Domenico Mariorenzi e Chiara Di Benedetto. Lo spettacolo è un omaggio tra parole e note al grande musicista scomparso, seguendo le tracce del suo libro 'Da questa parte del mare'. Si prosegue mercoledì 17, stessa ora e stessa location: in programma la proiezione del pluripremiato film 'Io Capitano' di Matteo Garrone, alla presenza degli attori protagonisti.

Giovedì 18 il festival si sposta a Porto San Paolo, in piazza Gramsci: alle 21, serata dedicata ai cortometraggi. Vengono proiettati 'Carmen' di Giordano Treglia, 'Pozzanghere' di Veronica Pellegrinet e 'Minuto 55' di Luca Arcopinto. A seguire, 'Berchidda live', un viaggio nell’archivio di Time in jazz realizzato da Gianfranco Cabiddu – presente alla serata -, Michele Mellara e Alessandro Rossi.

A partire da venerdì 19, per le tre serate seguenti - e conclusive -, Una notte in Italia ritrova la cornice dell'Arena Cinema Tavolara. La prima serata vede la proiezione del film 'Anna' di Marco Amenta, segue la consegna del premio Isolacinema 2024; sabato 20 presentazione e proiezione del film 'Zamora', di e con Neri Marcorè, mentre Domenica 21 si chiude con 'Troppo Azzurro' di Filippo Barbagallo. Dal 14 al 22 luglio sono inoltre visitabili le mostre 'Cliciak 2024' a Porto San Paolo, in piazza Gramsci, e 'Mastroianni 100' presso l’Ufficio Turistico di San Teodoro.

Il festival di Tavolara è organizzato dall'associazione Argonauti e vede la conduzione di Neri Marcorè. L'evento fa inoltre parte del circuito regionale Le isole del Cinema. Per maggiori info visita il sito ufficiale cinematavolara.it

Tappe

In der Umgebung

Fotos und videos