Prorogata fino al 29 settembre 2024 la 57esima edizione di Tessingiu, a Samugheo, uno dei più importanti appuntamenti dedicati all'artigianato artistico in Sardegna aperto al pubblico dal 3 agosto 2024.
Una delle novità dell'edizione 2024 è lo spostamento della sede, dai locali dell'ex Cantina sociale in via Brigata Sassari al Murats - Museo dell'Arte Tessile Sarda. Nata come evoluzione della Mostra dell'artigianato del Mandrolisai, Tessingiu rappresenta l'artigianato artistico in equilibrio tra antiche tradizioni, saperi tramandati tra le generazioni e nuove tendenze creative: un affascinante mix tra artigianato, design e arte contemporanea, frutto anche delle contaminazioni e delle collaborazioni con creatori internazionali. Simboli e motivi decorativi della tradizione trovano una veste contemporanea in tappeti e tessuti, ceramiche, gioielli, vetri, metalli e oggetti di arredamento e design per la casa.
La collocazione all'interno degli spazi del Murats, dovuta a lavori che interessano l'edificio dell'ex Cantina Sociale, rappresenta una necessità ma allo stesso tempo un'occasione per ammirare assieme le sperimentazioni e le innovazioni contemporanee con i pezzi pregiati della collezione storica del museo.
Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook e il sito web della manifestazione.