Ausstellungen

Le affinità immaginate

28 März bis 16 Juni
man_nuoro_le_affinita_immaginate

Dal 28 marzo al 16 giugno 2024 apre al museo MAN di Nuoro la mostra “Le affinità immaginate”: una scelta di 100 capolavori su mille opere della collezione permanente esce dai depositi per un progetto di rilettura e riallestimento.

Il percorso è volto alla partecipazione della comunità locale, per attivare una riflessione su temi identitari, ma con lo sguardo sensibile a prospettive universali.

Dal verismo di Antonio Ballero al divisionismo del primo Sironi, dal ritorno all'ordine di Ciusa Romagna al realismo borghese di Francesca Devoto, dall'astrattismo di Mauro Manca alle vite straordinarie di Fancello, Nivola e Pintori, dalla prorompente e toccante creatività di Maria Lai, fino alle ricerche delle ultime generazioni. In questo caso, spiccano allestimenti site-specific realizzati per gli spazi del museo nell'ambito di premi vinti grazie ai bandi del Ministero e dove i nomi dei sardi emergenti si alternano ad altri, chiamati ad abitare e a raccontare l’isola.

Una ricognizione a 360 gradi fra acquisizioni, donazioni e comodati, permette di leggere in modo differente le connessioni fra soggetti e autori, iconografie e varianti.

Un allestimento ispirato a una sorta di macchina del tempo – diversamente dal classico andamento cronologico – crea cortocircuiti, andate e ritorni, flashback e salti nel contemporaneo – al fine di stimolare nel visitatore possibili affinità, eredità di stile o di contenuto.

Tappe

Man Nuoro

28 März bis 16 Juni

Contatti

In der Umgebung