Meeting

Giornate europee del Patrimonio 2024

28 September bis 29 September
gep2024_

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura.

Con tema “Patrimonio in cammino”, nelle due giornate, tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale sono invitati ad organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.

Il tema italiano delle GEP 2024 riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections".

E' un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti , attraverso la ricerca delle tracce e delle relazioni fra le genti che si sono mosse per terra e per mare.

Relazioni che hanno consentito l'incontro e la condivisione di conoscenze, pratiche culturali e artistiche, ma anche attività commerciali, credenze religiose, abilità artigianali e agricole, innovazioni tecniche, offrendo l’opportunità di esplorare l’evoluzione della nostra cultura e di come questa condizioni oggi il modo di vivere, lavorare, studiare, passare il tempo libero.

le GEP segnano, da calendario, la chiusura delle attività estive ma costituiscono anche un momento importante per presentare il programma delle attività invernali.

Clicca qui di seguito per consultare il calendario degli eventi costantemente aggiornato sul sito del Ministero della Cultura in due sezioni distinte:

Aperture straordinarie serali sabato 28 settembre 2024

Apertura nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 

Tappe

Diverse località

28 September bis 29 September

In der Umgebung