
Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno 2025, tradizioni e sapori di un suggestivo angolo di Barbagia sono in mostra a Gadoni, in occasione di Gustos & Cantos in Beranu.
L'appuntamento è occasione per scoprire enogastronomia e artigianato locale, assistere a spettacoli musicali e partecipare a visite guidate in una cornice naturalistica mozzafiato, tra montagna, boschi, cascate e miniere.
La manifestazione prende il via sabato 31 alle 9.30 con l’apertura degli stand espositivi e il via alle visite guidate nella miniera di Funtana Raminosa (è necessaria la prenotazione). Alle 10, affascinante momento musicale all'interno della miniera: si esibiscono i cori 'Boghes de Gaudiu ‘Onu' e 'Stu Ledi” di Trieste' nelle gallerie di Funtana Raminosa. Ancora musica nel pomeriggio: alle 18, rassegna corale con la partecipazione di cori polifonici presso il Centro di aggregazione sociale e, a conclusione della prima giornata della manifestazione, serata musicale in Piazza IV Novembre con i Kantidos e DJ set con Dj Alberto Ena.
Si riparte domenica 1 giugno dalle 9.30 con visite guidate, apertura degli stand e intrattenimento musicale itinerante. Un'ora più tardi, convegno con l’assegnazione del premio 'Fregula d’oro 2025' e presentazione del progetto video 'Gadoni paese del paesaggio'.
Sapori in primo piano all'ora di pranzo: alle 12.30 è prevista la degustazione guidata dei prodotti locali, con focus sulle ciliegie di Gadoni e sul piatto tipico minestra di finocchio selvatico con fregula. Chiusura a ritmo di musica folk con canti e balli popolari in piazza.
L’evento è promosso dal coro polifonico 'Boghes de Gaudiu ‘Onu', con il supporto del Comune di Gadoni e di varie realtà associative.
Per info e per prenotazioni: www.gadoniturismo.it; +39 3701592410; info@gadoniturismo.it.