Ausstellungen

Ilos de seda e de oro

29 Mai bis 31 August
ilos_de_seda_e_de_oro_mostra_a_oliena

Da giovedì 29 maggio 2025, Oliena riapre le porte dell'Ex Collegio dei Gesuiti in via Canonico Bisi per la mostra 'Ilos de seda e de oro... ricamano abiti, rievocano ricordi'.

Un'occasione imperdibile per ammirare l'eccezionale arte delle ricamatrici locali attraverso i magnifici abiti tradizionali olianesi, veri capolavori di artigianato.

L'allestimento, originale e ricco di colore, curato da Stefano Resmini, vi guiderà tra altri tesori di inestimabile valore come i "Reliquiari laici" di Nina Monne, creazioni che evocano la simbologia dei cuori sacri e degli ex voto e i suggestivi pannelli pittorici de "La Passione secondo Matteo" di Liliana Cano, un'esperienza visiva di grande impatto.

La mostra riserva una sorpresa in chiave contemporanea: l'installazione immersiva "Il respiro dei fiori".

In una sala dedicata, i visitatori potranno vivere un'esperienza multisensoriale avvolgente, immersi in un'atmosfera magica che combina elementi visivi, sonori e onirici.

Questo straordinario progetto, finanziato dal Ministero della Cultura grazie all'impegno del Presidio Turistico Oliena Galaveras, vi permetterà di scoprire e ammirare un patrimonio inestimabile della storia di Oliena e dell'intera Sardegna.

La mostra rimarrà aperta per tutta l’estate, dal martedì alla domenica al pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00 e su prenotazione per gruppi anche al mattino.

Per tutte le informazioni: Presidio Turistico Galaveras al numero 0784 286078 o seguire le pagine social: Facebook (@presidioturisticogalaveras) e Instagram (@galaveras).

Tappe

Oliena

29 Mai bis 31 August

In der Umgebung