Sabato 22 e domenica 23 novembre 2025, Laconi ospita Ocraxus, l'evento durante il quale il borgo accompagna i suoi visitatori lungo un viaggio indietro nel tempo, tra vecchie case, antiche ville, mestieri di una volta e sapori tipici derivanti da ricette tramandate nel tempo.
La parola ocraxus è un temine dialettale laconese da sempre usato per definire un punto di incontro ben preciso. Is ocraxus sono incontro. Angoli di paese fatti di chiacchiere,di risate, di notizie,baci rubati e saluti a volte fugaci.
La due giorni di appuntamenti è quindi l'occasione per approfondire le tradizioni di uno dei sette borghi sardi sui quali sventola la bandiera arancione del Touring Club tra esposizioni di opere artistiche e di prodotti dell'artigianato, mostre incentrate sulla storia e l'ambiente, dimostrazioni di arti e mestieri medievali.
Sabato 22 in occasione della manifestazione di Ocraxus si terrà la Conferenza "Laconi e le sue chiese nei documenti d'archivio dal 1200 al XX secolo, presso la Casa del Pellegrino.
Il programma prevede inoltre la sfilata di gruppi folk e una rievocazione medievale con corteo storico per le vie del paese e musica nelle piazze, case e cortili da parte dei gruppi polifonici, canti a tenore e strumenti tradizionali sardi.