
Uno degli ultimi appuntamenti in ordine cronologico del calendario dei carnevali in Sardegna 2026 è anche uno dei più suggestivi tra quelli che si svolgono nel centro dell'Isola: domenica 1 marzo a Neoneli torna per la 13esima edizione Ritus Calendarum, il carnevale neonelese.
Come ogni anno, l'evento permette di ammirare numerose maschere della tradizione sarda, le quali sfilano in corteo per le vie del paese.
A partire dalle 15, da Piazza Italia, prende il via la sfilata delle maschere tradizionali. Partecipano: Boes e Merdules di Ottana, Sos Tumbarinos di Gavoi, Sos Corriolos di Neoneli, Su Maimone e Is Ingèstus di Tertenia, Scruzzonis di Siurgus Donigala e Maschera a Gattu di Sarule. Inoltre, tra le vie si aggirano, 'raccontando' a modo loro lo spirito de su Carrasegae Neonelesu, anche le altre maschere locali Maschera a Lenzolu Su Carruzu a s’Antiga di Galarza e Mascheras ‘e Cuaddu.
La serata prosegue a Piazza Barigadu, intorno alle 17.30: al ritrovo delle maschere si associano musiche e balli tradizionali.