A sud di un piccolo e tondeggiante promontorio ricoperto di verde, il lunghissimo e rinomato Lido di Orrì prosegue con spiagge che assumono nomi diversi, intervallate da rocce, ognuna con aspetti caratteristici e affascinanti. In particolare, una ricorda un paesaggio caraibico: è Foxilioni, che ti sorprenderà per il mare azzurro e cristallino, per la sua sabbia bianchissima che forma dune alle spalle della battigia, per gli scogli granitici piatti e levigati e per il contorno di rigogliosa vegetazione mediterranea e ginepri secolari. La spiaggia fa parte del litorale di Tortolì e da vari anni consecutivi espone la Bandiera Blu, assegnata dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle spiagge che si contraddistinguono per limpidezza dei mari, tutela e sostenibilità ambientale e qualità dei servizi. In proposito, a Foxilioni troverai ampi parcheggi, punti ristoro, noleggio attrezzature balneare e natanti, aree giochi per bambini e scuole di canoa e windsurf. L’arenile è accessibile ai diversamente abili. Il fondale basso e sabbioso in prossimità della riva rende Foxilioni una destinazione adatta a famiglie con bambini, mentre la trasparenza del mare attira gli appassionati di snorkeling e immersioni.
Una serie di basse conformazioni rocciose e alcuni scogli piatti affioranti fungono da 'confine' tra i due tratti noti come Prima e Seconda spiaggia. Dietro gli scogli che delimitano il bordo meridionale della seconda spiaggia si apre un passaggio, che ti condurrà a scoprire un tratto di litorale più intimo, ma non meno spettacolare: si tratta della spiaggia nota come Le Piscinette. Osservandola capirai immediatamente il motivo del nome: a pochi metri dalla riva, vari gruppi di scogli racchiudono tante piccole 'porzioni' di mare, creando mini specchi d'acqua. Proseguendo più a sud, un altro gioiello tortoliese giace incastonato in una baia, impreziosito da una pineta di ginepri a ridosso della sabbia: il suo nome, infatti, è Cala Ginepro, nota anche come ‘Golfetto’ per la conformazione dell’insenatura che ‘abbraccia’ la spiaggia ai lati con basse scogliere rosate. La trasparenza del mare e gli scogli dalla forma arrotondata ti daranno anche qui l’impressione di trovarti in una piscina a cielo aperto.
Il rosso caratterizza il tratto più meridionale del litorale di Tortolì, sfumando nel contiguo territorio di Barisardo, ed è dato dai faraglioni simbolo della spiaggia di Cea, che spuntano in mezzo al mare a 300 metri dalla riva. Li ammirerai da una distesa di sabbia bianca e sottile, protetta alle spalle da gruppi di ginepri.
Tortolì non è solo mare: a meno di quattro chilometri dalla spiaggia di Foxilloni potrai fare un ‘tuffo’ nella preistoria ogliastrina visitando il parco archeologico de s'Ortali e su Monti: vi coesistono tracce prenuragiche e testimonianze risalenti all’età del Bronzo, con domus de Janas, circolo megalitico, nuraghe, ampio villaggio e tomba di Giganti.