Traditions

Autunno in Barbagia 2024 - Lula

05 October to 06 October
AiB24_Lula

Sabato 5 e domenica 6 ottobreAutunno in Barbagia torna a Lula. Il borgo, immerso nel cuore della Baronia e inerpicato ai piedi del massiccio del Monte Albo, è celebre per il patrimonio archeologico e per le tradizioni secolari: tante le domus de Janas del Neolitico sparse per il territorio, qui chiamate concheddas, ma ad attirare numerosi visitatori e pellegrini è la festa ottobrina dedicata a San Francesco di Lula. In questa occasione il piccolo santuario posto in posizione panoramica a circa tre chilometri dal paese diventa meta di una emozionante processione notturna - lunga più di 30 chilometri - che parte dalla chiesa della Solitudine a Nuoro. Tipico di Lula e della Barbagia, nonché 'protagonista' all'arrivo dei pellegrini, è su filindeu, i 'fili di Dio': una pasta artigianale cotta nel brodo di pecora e condita con formaggio.

Il fascino di Lula si esprime, oltre che nelle sue tradizioni e nelle testimonianze del passato, anche con il notevole patrimonio ambientale. A Sos Enattos – circa 8 chilometri dal borgo -, un'antica miniera di argento e piombo 'rivive' come sito del Parco Geominerario della Sardegna e concorre per ospitare l'Enistein Telescope, l’interferometro che osserva e analizza le onde gravitazionali. Il programma per l'edizione 2024 è il medesimo durante entrambe le giornate: si parte alle 9.00 con l'inaugurazione di cortes e mostre. L'ampio cartellone di eventi prevede percorsi guidati per il paese, attività sportive, corsi di motocross, tour in jeep ed e-bike, incontri sulle attività scientifiche in corso presso l'ex miniera di Sos Enattos, mostre naturalistiche, fotografiche, a tema religioso e culturale: da non perdere la mostra di costumi sardi e costumi Tradizionali nella festa di San Francesco di Lula. Inoltre, presso le varie cortes i visitatori possono assistere alla lavorazione di vuvusones, maccarrones del Lina, urigliettas, pistizone, maccarrones de poddhiche e Sa Pirita. Non manca l'artigianato, con la lavorazione del legno. Chiude il programma, domenica pomeriggio, la corsa di cavalli di Ferula.

Ampio anche il programma degli spettacoli: esibizioni itineranti musicali e di teatro, balli itineranti con gruppi folk di ragazzi e adulti e serata folk conclusiva a cura del Gruppo Folk Lula.

Per maggiori informazioni e per visionare il programma completo scarica la brochure al link sottostante, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Lula.

Brochure/Locandina

Places

05 October to 06 October

Contatti

Telefono
+39 0784242504

Nearby