Lo spettacolo dei kite e delle loro evoluzioni torna a Cagliari: da martedì 1 a sabato 5 ottobre il capoluogo sardo ospita il Sardinia Grand Slam, seconda (e decisiva) prova di IKA Kitefoil World Series, Coppa del Mondo di specialità.
L'appuntamento cagliaritano giunge nel 2024 alla sua ottava edizione. Sulle acque del Golfo degli Angeli gareggiano i protagonisti mondiali della specialità, fra cui diversi atleti che hanno preso parte all'esordio olimpico della disciplina a Parigi 2024.
Tra i big in gara, parte con i favori del pronostico il campione del mondo in carica Maximilian Maeder, vincitore del Sardinia Grand Slam 2023 e medaglia di bronzo alle recenti Olimpiadi. A insidiarne il successo, il campione europeo di Formula Kite Axel Mazella - già vincitore di due edizioni del Sardinia Grand Slam nel 2019 e nel 2021 -, gli azzurri Riccardo Pianosi (quarto a Parigi 2024), Lorenzo Boschetti, Flavio Marx e Giuseppe Paolillo, il croato Martin Dolenc e il francese Benoit Gomez.
Tra le donne, ai nastri di partenza la francese Jessie Kampman, ormai 'di casa' a Cagliari, la svizzera Elena Lengwiler e l'israeliana Gal Zuckerman. A gareggiare per i colori italiani, Maggie Eillen Pescetto (in gara alle recenti Olimpiadi) e Tiana Laporte.
Cerimonia d'apertura martedì 1 alla sesta fermata della spiaggia del Poetto, poi da mercoledì 2 si entra nel vivo delle gare, fino al 4 ottobre. In contemporanea prendono il via le attività del villaggio del Sardinia Grand Slam. Sabato 5 la Medal Race, con partenza alle 10 e, nel pomeriggio alle 17, l'attesa cerimonia di premiazione.
La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Cagliari, e organizzata dalla GLEsport con la collaborazione tecnico-sportiva di Chia Wind Club e sotto l’egida di IKA (International Kiteboarding Association) e della Federazione Italiana Vela.
Per maggiori info, visita il sito web e la pagina facebook ufficiale della manifestazione.