Meeting

38° Premio Dessì

14 October to 15 October
premio_dessi

Al via a Villacidro il 38^ Premio Dessì il 25 novembre 2023.

In occasione del concorso letterario nazionale in lingua italiana più longevo della Sardegna verranno consegnati il Premio Speciale della Giuria alla farmacologa e senatrice a vita Elena Cattaneo e il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna al fondatore e direttore della rivista di geopolitica Limes Lucio Caracciolo, e saranno annunciati e premiati i "supervincitori" del concorso letterario: in lizza nella categoria Narrativa sono Silvia Ballestra con "La Sibilla. Vita di Joyce Lussu" (Laterza), Ermanno Cavazzoni con "Il gran bugiardo" (La nave di Teseo) e Gennaro Serio con "Ludmilla e il corvo" (L'orma editore); Paolo Febbraro con "Come sempre. Scelta di poesie 1992 - 2022" (Elliot Edizioni), Umberto Fiori con "Autoritratto automatico" (Garzanti) e Enrico Testa con "L'erva di nessuno" (Einaudi) sono i finalisti, invece, nella sezione Poesia.

Fitto il calendario degli appuntamenti che precedono questa data.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, la cittadina del Sud Sardegna ospita un denso fine settimana.

Il primo appuntamento in agenda questo sabato (14 ottobre) è alle 18 al Mulino Cadoni con il regista Alessio Cremonini che, in conversazione con Stefania Lucamante, presenta il suo romanzo d'esordio, "Ora dormono" (Einaudi).

La serata di sabato prosegue nel cortile di Casa Dessì: alle 21.30 riflettori puntati su un artista che da oltre trent'anni scrive pagine importanti della musica d'autore italiana e internazionale, Bungaro, accompagnato da Marco Pacassoni al vibrafono, allo xilofono e alle percussioni nel suo nuovo progetto, "Volevo volare con i piedi per terra".

Domenica (15 ottobre), attualità, poesia e teatro al centro di una serata che prende inizio al Mulino Cadoni, alle 17, con Alessia Piperno. In dialogo con Vito Biolchini, la giovane autrice romana, che nel 2016 ha lasciato l'Italia per esplorare il mondo in solitaria, presenta "Azadi!", il suo libro fresco di uscita per Mondadori, in cui racconta la sua storia: il 28 settembre di un anno fa è stata rinchiusa per quarantacinque giorni nel settore del carcere di Teheran in cui vengono detenuti gli oppositori del governo iraniano, per aver partecipato a una manifestazione a sostegno dei diritti delle donne.

Alle 18.30, alla Stand-up poetry di Lorenzo Maragoni, campione mondiale 2022 di Poetry Slam: uno spettacolo di poesia, un concerto senza musica, una playlist di pezzi che parlano dell'amore, del lavoro, dell'arte, della stessa poesia.

A Casa Dessì, invece, alle 21.30 sale sul palcoscenico il giornalista e documentarista Domenico Iannacone con lo spettacolo "Che ci faccio qui, in scena", una produzione Teatro del Loto / TeatriMolisani con le musiche al vivo di Francesco Santalucia e le installazioni video di Raffaele Fiorella, con il coordinamento tecnico di Eva Sabelli e il coordinamento artistico di Stefano Sabelli.

Tutti gli appuntamenti in programma sabato e domenica a Villacidro sono, come sempre, aperti al pubblico con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per altre informazioni si può consultare la pagina Facebook della Fondazione Dessì, mentre la segreteria organizzativa risponde ai numeri 0709314387 e 3474117655, e all'indirizzo di posta elettronica info@fondazionedessi.it.

Places

Villacidro

14 October to 15 October

Nearby