Tra settembre e ottobre 2024, Cagliari diventa capitale indiscussa della vela: quattro grandi eventi in un mese, nel quale spettacolo ed emozioni sono assicurate. Sardinia Sailing Cup è l'evento che, dal 25 settembre al 20 ottobre, racchiude una serie di competizioni tra le acque di Marina Piccola e de Su Siccu.
Il capoluogo ospita atleti provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di tutti i continenti, che gareggiano nelle acque del Poetto utilizzando le loro foilboards e foil dinghies. In programma diversi percorsi, tra cui le gare su percorsi racing classici, slalom e short track e la maratona lungo la costa.
Si parte mercoledì 25 settembre con il Campionato italiano classi olimpiche- Edison Next. In gara i migliori atleti delle diverse Classi che prendono parte ai Giochi Olimpici: 2.4 m.R; 470 F; 470 M; 470 Misto; 49er; 49er FX; Hansa 303 (Keelboat); Ilca 6 F; Ilca 6 M; Ilca 7 ; IQ Foil F; IQ Foil M; Kiteboarding; NACRA 17.
Le regate della Parasailing si svolgono nelle acque di Su Siccu. Chiusura il 29 con la premiazione finale. Il secondo evento, il Campionato europeo windsurf IQ Foil, prende il via venerdì 4 ottobre fino a venerdì 11. Dal 16 al 20, riflettori puntati sulla Coppa del Mondo WingFoil, riconosciuta da World Sailing come Evento Speciale.
È la terza tappa del World CUP Tour, valida per il titolo mondiale. In gara un centinaio di partecipanti, compresi i fuoriclasse Mathis Ghio e Maddalena Spanu.
Il quarto appuntamento, quasi in contemporanea, è il trofeo internazionale dell’Accademia Foiling federale FIV, con il coinvolgimento degli Waszp Foil, in programma dal 16 al 19. In acqua, 20 atleti in rappresentanza di 9 nazioni, suddivisi in due squadre: il team Italia e un team per tutte le altre nazioni selezionate. Ogni team dovrà essere composto da un uomo e una donna, che concorrono per le classifiche a squadre ed individuali.
A Marina Piccola è allestito anche il villaggio FIV, teatro di con numerose attività.
La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Vela, con la direzione della III Zona FIV, e promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio. Per maggiori info e per visionare il programma completo delle gare, visita sardiniasailingcup.it.