Meeting

Nepentes

31 May
nepentes_oliena_2025

A Oliena, sabato 31 maggio torna “Nepentes”, l’appuntamento dedicato al cannonau Nepente, simbolo della viticoltura locale e prodotto identitario del territorio.

Degustazioni, racconti, musica e arte animeranno il centro storico del paese, con epicentro nel Giardino Calamida.

Protagonista assoluto sarà il Nepente, il cannonau che nasce ai piedi del Corrasi e che ha segnato la storia enologica di Oliena. Radicato nella cultura contadina, il Nepente è oggi apprezzato a livello internazionale. Gabriele D’Annunzio lo definì nel 1910 “il vino degli dei” in un articolo sul Corriere della Sera.

L’apertura ufficiale è prevista alle 18:00 con “Racconti di vino”, momento narrativo curato da Stefano Resmini e Giovanni Fancello. Seguirà la cerimonia di consegna della bandiera delle Città del Vino: un riconoscimento nazionale attribuito a Oliena per l’impegno nella promozione del comparto vitivinicolo. A consegnarla sarà Giovanni Antonio Sechi, vicepresidente dell’associazione.

Durante lo stesso momento inaugurale verrà presentato il progetto “Sa Mesa Nostra: sapori di longevità”, incentrato sul legame tra tradizione alimentare e benessere. L’intervento sarà affidato a Gianluca Deriu, direttore di Confcommercio Nuoro-Ogliastra.

A partire dalle 19:00 si entrerà nel vivo dell’evento con l’apertura delle cantine e l’avvio delle degustazioni di prodotti locali.

L’evento è organizzato dalla società Galaveras in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Oliena, con l’obiettivo di coniugare promozione culturale ed economia locale.

Per accedere alle degustazioni sarà necessario munirsi del calice ufficiale, acquistabile in prevendita o direttamente in loco.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Presidio Turistico Galaveras al numero 0784.286078 o seguire le pagine social Facebook @presidioturisticooliena.galaveras e Instagram @galaverasoliena.

Places

Oliena

31 May

Nearby