Al via la 40^ edizione dell’Ittiri Folk Festa storica rassegna internazionale di tradizioni popolari che si terrà nel centro del Coros dal 18 al 21 luglio 2025, con un’anteprima ad Alghero il 17 luglio e la chiusura ufficiale a Sassari il 22 luglio.
La grande manifestazione internazionale folkloristica, che, anno dopo anno, unisce popoli e culture attraverso la musica, la danza e la condivisione è organizzata dall’associazione Ittiri Cannedu, vedrà protagonisti otto gruppi provenienti da quattro Continenti.
Dalle Americhe arrivano il Ballet Folclórico “Tusuy”di Arica (Cile), la Compañia Artistica “Aainjaa” di Bogotà (Colombia) e il Ballet Folklórico de la Universidad Autonoma de Cohauila (Saltillo, Messico).
Dall’Asia e più precisamente da Taiwan arrivano il Nan Feng Performing Arts Troupedi Tainan City con la Chung Classical Orchestra.
Dall’Africa Occidentale proviene il Ballet Folklorique “Oshala” (Benin).
Per l’Europa ci sono lo “Schwung Steirischer”di Stiwoll (Austria), il Troy O’Herlihy Irish Dance Group di Cork (Irlanda) e FS Vagonárdi Propad (Slovacchia).
Tre gli ospiti dalla Penisola: la Nazionale della Lega Italiana Sbandieratori, il gruppo musicale “Li Sandandonijre” di Penna Sant’Andrea (Abruzzo) e “Civita Mask” – Le maschere del Carnevale di Venezia.
La Sardegna sarà rappresentata dai gruppi provenienti da Tempio, Ovodda, Orosei, Villanova Monteleone, Samugheo, Thiesi, Sorgono, Cuglieri, Jerzu, Oristano, Bolotana, Sassari e naturalmente Ittiri.
La grafica studiata per l’edizione numero 40 del festival internazionale del folklore simboleggia il viaggio come esperienza esistenziale. Quattro strade, ciascuna con un colore distinto, rappresentano le fasi fondamentali del cammino: la preparazione, la partenza, l’esperienza vissuta e la trasformazione in ricordo.
Questi percorsi convergono in un unico grande cerchio, simbolo di unità nella molteplicità, a ricordarci che il vero senso del viaggio non risiede nella meta, ma nel percorso stesso: unico, mutevole, personale.