Feste della tradizione

Jovia Lardajola - Sa sortilla de Tumbarinos

12 Febrero
tumbarinos_gavoi

Jovia Lardajola, ovvero Giovedì grasso, Gavoi si anima per uno degli eventi principali del borgo affacciato sul lago di Gusana: giovedì 12 febbraio 2026 torna l'atteso appuntamento con Sa Sortilla de Tumbarinos.

Qui la maschera si fa suono in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità, senza confini tra chi suona, chi balla e chi osserva.

È proprio Su umbarinu - il tamburo - a tracciare il ritmo con le sue vibrazioni profonde; accanto a lui su pipiolu, su triangulu, sos sorgonittos e la voce che intona versi in limba, muttos improvvisati, satirici o affettuosi.

Nel primo pomeriggio i suonatori iniziano a radunarsi spontaneamente rispondendo al richiamo di un tamburo che ne convoca un altro, fino a dar vita a Sa Sortilla ‘e Tumbarinos: un grande raduno sonoro che trova in piazza San Gavino il suo principale punto di convergenza.

Il Carnevale di Gavoi prosegue poi con maschere spontanee, la sfilata dei carri allegorici del lunedì e il rogo dei fantocci di Zizzarrone e Mariarosa il martedì grasso, quando alle scintille affidate al cielo vengono consegnati gli auspici per una nuova rinascita.

Per maggiori info, visita la pagina facebook del Comune di Gavoi e il sito web Visit Gavoi.

Tappe

12 Febrero

Contatti

Telefono
+39 0784 53197 - 0784 53633

En los alrededores

Fotos y vídeos