Meeting

XXXVII Premio Letterario Giuseppe Dessì

18 Septiembre -25 Septiembre
premio_letterario_g_dessi_2022
Torna a Villacidro, dal 18 al 25 settembre 2022, il Premio Letterario Giuseppe Dessì, il concorso letterario intitolato allo scrittore (1909 - 1977) che alla cittadina del Sud Sardegna ha legato pagine importanti della sua vita e della sua arte.

L’edizione di quest’anno, la numero 37, è dedicata al 50° anniversario della pubblicazione di Paese d’Ombre e del Premio Strega vinto da Giuseppe Dessì con il romanzo ambientato a Villacidro.

Anche questa edizione ricalca la formula ben rodata nelle precedenti, con presentazioni editoriali, incontri con gli autori, spettacoli, concerti e appuntamenti dedicati alle scuole, a fare da prologo al momento clou: sabato 24 la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori delle due sezioni, Narrativa e Poesia, in cui si articola il concorso letterario, e la consegna degli altri due immancabili riconoscimenti: il Premio Speciale della Giuria e il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna.

Sono 267 le opere pervenute al concorso letterario entro la scadenza dello scorso 15 giugno - 189 per la Narrativa e 78 per la Poesia - e passate al vaglio della qualificata giuria presieduta da Anna Dolfi (massima studiosa dell'opera di Dessì) e composta da Duilio Caocci, Giuseppe Langella, Giuseppe Lupo, Luigi Mascheroni, Gino Ruozzi, Stefano Salis, Gigliola Sulis e dal presidente della Fondazione Dessì, Antonello Angioni.

In gara ne sono rimaste solo sei. In lizza per la narrativa ci sono Paolo Colagrande con "Salvarsi a vanvera" (Einaudi), Raffaele Nigro con "Il cuoco dell'imperatore" (La Nave di Teseo) e Fabio Stassi con "Mastro Geppetto" (Sellerio). Per la sezione poesia la gara sarà invece tra Silvia Bre con "Le campane" (Einaudi), Valerio Magrelli con "Exfanzia" (Einaudi) e Mary B. Tolusso con "Apolide" (Mondadori). A Emma Dante va il premio speciale della giuria, a Michele Placido e a Matteo Collura quello della Fondazione di Sardegna.

Il 24 settembre è prevista la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori.

Prima e dopo una settimana culturale Il palcoscenico di Casa Dessì sarà la cornice degli spettacoli e dei concerti serali, in programma alle 21.30. Tra gli ospiti di spicco Paolo Calabresi, Marino Sinibaldi, Ermal Meta, Marco Paolini, Debora Villa, Giancarlo Onorato e Grazia Di Michele.

Tappe

Villacidro

18 Septiembre -25 Septiembre

Contatti

Telefono
+39 070 93 14 387
Cellulare
+39 347 41 17 655 – 340 66 60 530

En los alrededores

Fotos y vídeos