Sagre

Primavera nel cuore della Sardegna - Lotzorai

27 Mayo -28 Mayo
lotzorai_

Sabato 27 e domenica 28 maggio, Primavera nel cuore della Sardegna fa tappa nella costa centro-orientale ogliastrina, a Lotzorai. Il paese sorge tra due fiumi, 'sorvegliato' sul mare dall'Isolotto d'Ogliastra e, sulla cima di un colle granitico, dai resti del misterioso castello di Medusa. Il suo litorale si estende per sette chilometri, con spiagge incontaminate come Lido delle Rose, Iscrixedda e Isula Manna, mentre nel suo territorio si trovano nuraghi e necropoli a domus de Janas, tra le quali spicca quella di Funde ‘e Monti, a nord-ovest dell'abitato.

L'appuntamento prende il nome di Cortiggias de Lotzorai e si associa tradizionalmente alla festa dedicata a San Sebastiano. Evento clou è la processione, con il carro trainato dai bois mudaus che trasposta il simulacro del santo, seguito da cavalieri, gruppi folk e una folla di fedeli. È prevista un'anteprima con eventi organizzati nei pomeriggi del 25 e del 26 a tema olivicolo: giovedì, dalle 17, passeggiata tra gli ulivi, mentre venerdì 26 alle 16.30 iniziano degustazioni e laboratori dal titolo 'merenda nell'oliveto'.

Il programma vero e proprio della manifestazione prende il via sabato 27 alle 10 con l'apertura delle Corti, alla quale si associano visite guidate e degustazioni di prodotti tipici. A seguire, apertura del museo del Costume Sardo Lotzoraese e del museo dei beni artistici della Parrocchia. I preparativi per Sa coja antiga Lotzoraesa iniziano alle 11.30 con il trasporto del corredo della sposa, mentre il corteo degli sposi lungo le strade del centro storico è previsto nel pomeriggio, alle 18. Mezz'ora più tardi si prepara il pecorino, alle 20 le Corti invitano i visitatori a partecipare alle degustazioni del prodotti del territorio.

Domenica 28 riaprono Corti e musei alla stessa ora del giorno precedente, mentre preparazione del pecorino e degustazioni sono anticipate alla tarda mattinata (dalle 11.30). Il pomeriggio è dedicato a San Sebastiano, con processione e messa, al termine della quale i fedalis del '76 offrono su cumbidu a base di dolci tipici. Per concludere, nuovo giro di degustazioni lungo le Corti a partire dalle 20. Durante entrambe le giornate, nelle vie del centro storico risuonano musiche della tradizione sarda eseguite dal vivo.

Per maggiori informazioni visita la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Lotzorai.

Brochure/Locandina

Tappe

27 Mayo -28 Mayo

En los alrededores