
Da venerdì 6 a domenica 8 giugno 2025, Cagliari ospita il Sardinia Archeo Festival, manifestazione dedicata alla divulgazione culturale e archeologica. .
Cuore pulsante del festival è il centro d’arte Il Ghetto, nel quartiere storico di Castello. Archeologi, antropologi, storici e musicisti danno vita a un nutrito programma di conferenze, concerti e laboratori, non solo per addetti ai lavori, ma rivolto a chiunque abbia curiosità e desiderio di scoperta.
L’edizione 2025 prende il titolo di 'Mirabilia': il focus è incentrato sull’essere umano nel Mediterraneo. Il primo appuntamento, venerdì 6, prevede una passeggiata archeologica al tramonto: gli archeologi Alfonso Stiglitz, Maria Adele Ibba, Fabio Pinna, Anna Luisa Sanna e Francesco Mameli conducono i visitatori alla scoperta degli scavi sulla Sella del Diavolo.
Sabato 7, dalle 15, Il Ghetto ospita una serie di interventi. Partecipano Tommaso Braccini, Divina Centore, Gianfranca Salis, Omar Coloru e Valerio Calzolaio. A seguire, concerto del Bohemian Duo dal titolo 'Navigando le Musiche dei Mari', curato da Gerardo Ferrara.
I protagonisti degli interventi della mattinata di domenica 8 sono Alessandro Vanoli, Roberta Mazza, Beatrice Falcucci e Valentina Porcheddu, Francesca Anichini e Giuliano De Felice. Nel pomeriggio, spazio a Enrico Giannichedda, Ambra Zambernardi, Marco Sarigu, Federica Formiga e Vincenzo Ferrone.
Per concludere, performance musicali di Mehdi Limoochi con 'Arghavan: porpora' e Irma Toudjian con 'Lettere e Messaggi'
Su prenotazione (al 327 6125314), sabato e domenica i più piccoli possono prendere parte al laboratorio 'Occhi che sentono, orecchie che vedono' condotto da Massimo Gasole.
Dopo gli appuntamenti cagliaritani, il Sardinia Archeo Festival prosegue in estate con eventi previsti a Villagrande Strisaili - 29 agosto, prima edizione del Festival del Cinema Archeologico - Settimo San Pietro, Pau, Allai, Genoni, Carloforte e Masullas.
Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Itzokor – Odv. Per maggiori info visita la loro pagina facebook.