Sagre

Festa di Santa Maria

29 Agosto -15 Septiembre
SMariaUta2025

Una delle feste religiose e civili più partecipate e coinvolgenti del basso Campidano torna con un ricco e variegato programma, dal 29 agosto al 15 settembre 2025: a Uta è di nuovo tempo di festeggiare Santa Maria.

Il giorno clou è il 7 settembre: in questa data si svolge la grande e colorata processione per le vie del paese, nella quale il simulacro viene trasportato in un tripudio di fedeli festanti, petali e bandiere colorate. Le vie si riempiono di profumate foglie di menta mentre le case vengono decorate con rami di eucaliptus. All'arrivo della statua nel santuario, l'emozionante momento della benedizione e del canto devozionale dei goccius

Protagonista, assieme alla Santa titolare, è anche il santuario a lei dedicato. La chiesa romanica di Santa Maria è tra gli edifici medievali più studiati dell'hinterland cagliaritano, grazie alle sue vicende storiche e alle caratteristiche costruttive. Fu edificata da maestranze toscane nella seconda metà del XII secolo e conserva tracce di diversi stili. Fu inoltre possedimento francescano: a essa si affiancava infatti un monastero, di cui oggi resta solamente il pozzo, in origine al centro del chiostro.

Il programma religioso prevede la prima vestizione venerdì 29 agosto; sabato 6 settembre la seconda, seguita domenica 7 e lunedì 8 dalle processioni. Gli altri giorni sono scanditi dalle messe, fino all'ultima vestizione del 15 settembre.

Particolarmente ricco il programma civile: venerdì 5 settembre Concerto dei Creedence Clearwater Revived; sabato 6 Spettacolo musicale con Nostalgia 90; domenica 7 il live dei Tazenda; lunedì 8 spettacolo pirotecnico e, a seguire, concerto di Noemi. Per finire, martedì 9,  cabaret con Ignazio Deligia.

Per maggiori info visita la pagina facebook del Comitato Santa Maria

Tappe

Uta

29 Agosto -15 Septiembre

En los alrededores