Il Lido di Orrì è una lunghissima striscia di sabbia suddivisa in tanti tratti, ognuno col suo nome. Il confine settentrionale del ‘lido’, che occupa gran parte del celebre litorale di Tortolì, è rappresentato da una baia dominata dalla torre un tempo nota come Taratasciàr, in arabo ‘tredicesima torre’. All’interno di questa riparatissima baia splende la spiaggia di san Gemiliano, uno dei sette ‘gioielli’ tortoliesi sui quali sventola la Bandiera Blu assegnata dalla Fee (Foundation for Environmental Education). È caratterizzata da sabbia dorata a grani medi e da mare cristallino dal colore azzurro, con sfumature verdi smeraldo e turchesi. Il fondale è basso e sabbioso, adatto al gioco dei bambini. La spiaggia è dotata di accesso per i diversamente abili, di parcheggio, punti ristoro, noleggio attrezzatura balneare e natanti.
Dalla spiaggia potrai percorrere un sentiero immerso nel verde mediterraneo che si inerpica sullo sperone roccioso a picco sul mare, sulla cima del quale – a 42 metri di altezza - si erge la torre di san Gemiliano, un tempo ‘la tredicesima’, oggi intitolata al titolare della vicina chiesetta campestre. La struttura difensiva fu eretta forse a inizio XVII secolo, con funzioni di guardia e, all’occorrenza, di difesa ‘leggera’, essendo stata dotata di un piccolo arsenale. Ha forma troncoconica ed è alta 12 metri, con un diametro di sette. La ‘casamatta’, ovvero la camera interna, è voltata a cupola con un apertura, dove veniva poggiata una scala di legno che conduceva alla terrazza superiore. Da questa, chiamata anche ‘piazza d'armi’, la visuale si estende per 25 chilometri: la struttura era in contatto visivo con le torri di Barì a sud e di Bellavista a nord-est, demolita nella seconda metà del XIX secolo per far posto al faro di Capo Bellavista.
Il lungo litorale a sud del promontorio di san Gemiliano assume vari nomi in corrispondenza degli accessi dall’entroterra al mare: il tratto successivo è noto come sos Flores, al quale segue la spiaggia di Basaùra, dotata anche di uno spazio attrezzato per i cani. Proseguendo oltre la dog beach, inizia il vero e proprio lido di Orrì, con incantevoli spiagge contornate da scogliere granitiche. Spiccano le perle Foxilioni e Cala Ginepro, impreziosita da un boschetto di ginepri e dalle tinte rosa del granito che contornano il mare azzurro. Ancora più a sud ecco Cea, il cui indimenticabile panorama è contraddistinto dalla sabbia bianca e dai faraglioni rossi, is Scoglius Arrubius, che spuntano dal mare smeraldino.