Meeting

Giornate europee dei Mulini Storici

21 mai - 22 mai
giornate_europee_dei_mulini_2022

Sabato 21 e domenica 22 maggio, l'Associazione Italiana Mulini Storici organizza in tutte le regioni d’Italia, le Giornate Europee dei Mulini Storici con l'obiettivo di far conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato e sensibilizzare l'opinione pubblica alla salvaguardia di questi edifici con valenza storica e architettonica.

La proposta, in ambito del turismo educativo, mira anche alla conoscenza, valorizzazione e rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per una sana alimentazione.

Il pubblico potrà accedere ai mulini storici, il cui funzionamento sarà spiegato da mugnai o da soci dell’AIAMS.

In Sardegna i mulini saranno visitabili ad Osilo, Bortigali e Fluminimaggiore.

Ad Osilo, borgo San Lorenzo, per diversi secoli popolato da una trentina di mulini, le due giornate saranno organizzate dall’Associazione Badde Lontana, il cui presidente Antonio Strinna è anche referente per la Sardegna dell’Aiams.

Il mulino comunale, situato accanto alla chiesa, sarà visitabile in entrambe le giornate di sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19; domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19.

Lungo il sentiero dei mulini, da percorrere autonomamente, sarà possibile incontrare altri due mulini, quelli delle famiglie Cherchi e Pisano.

Per scoprire i mulini italiani che aderiscono all'iniziativa consultate l'elenco aggiornato costantemente: https://aiams.eu/.../PDF.../Elenco_mulini_aperti_2022.pdf

Tappe

Diverse località

21 mai - 22 mai

Aux alentours