Scrivi settembre, leggi mare

Capriccioli - Costa Smeralda

Scrivi settembre, leggi mare

Succede in Sardegna, dove l’autunno è solo il seguito più fresco dell’estate
il mare più bello, tutto per sé

È stato un gran via vai sulle coste della Sardegna, un’esplosione di vita e animazione. Ora debutta il mare più seducente, e sarà un finale di stagione strepitoso. Archiviate le giornate estive di calore e affollamento, le spiagge, le cale e le piccole isole si godono nel ritrovato silenzio, dall’alba al tramonto, al sole e in acqua, calda quanto in piena estate. E ora sentirai solo onde infrante sulle rive e il vibrato sound delle cicale appollaiate tra la macchia di ginepri e mirto. Non lascia scampo la felice combinazione di accenni tropicali e ruvida autenticità mediterranea, arriva all'anima lo straordinario mare della Sardegna in autunno.

Piscine di Venere - Baunei
esotismo mediterraneo, a un'ora dalla Penisola

Cosa cambia dietro le quinte dell’estate? Avere a disposizione luoghi fino a ieri esclusivi e prenotabili con grande anticipo, camere e bungalow in riva al mare, i più suggestivi b&b e gli hotel di charme, non dovrai aspettare per un tavolo nei beach bar con i piedi sull’acqua e nei ristoranti gourmet in chiave local fusion, imperdibili e ora più accessibili. Cambia la libertà di fare ciò che al momento i luoghi ispirano, magari un corso diving nei fondali di Tavolara e Alghero, tra coralli rossi e gorgonie e dentro il fascino di grotte e relitti. Oppure, poter programmare a piacimento le più esclusive escursioni in mare, incontro al fascino solitario dei parchi marini della Sardegna e delle cale del golfo di Orosei. 

Baia de Bahas  - Golfo Aranci
acqua e granito scolpito da mano divina

E non c’è stagione migliore del fine estate per raggiungere a piedi le spiagge iconiche della Gallura. Passato agosto, spariscono i curiosi del life stile dell’ultima colonia di hippy insediata nei grottini della Valle della Luna raggiungibile con una camminata da Capo Testa di Santa Teresa Gallura. Anche la Costa Smeralda ci guadagna, terminato il watching celebrity di stagione, il mare smeraldino risplende nei suoi colori, gli stessi che sessant'anni fa stregarono il mondo, come del resto fanno ancora oggi. Non ripartire senza aver percorso il trail che porta dalla spiaggia del Cala di Volpe verso la piccola Liscia Ruja, sarebbe un vero peccato perdersela in questa nuova e intrigante veste.

Cala Coticcio - Caprera

Sujet

Acteurs dans cet article

Attractions et localités citées

Ce qui pourrait également vous plaire

Autres articles qui pourraient vous intéresser