Uno dei più colorati, animati e divertenti carnevali della Sardegna torna per trasformare le strade di Tempio Pausania in una grande festa lunga sei giorni: da giovedì 8 a martedì 13 va in scena Su Carrasciali Timpiesu, il Carnevale di Tempio.
Il motto dell'edizione 2024 è 'Silla cantani, silla baddani e villi sunemo!', ovvero 'se la cantano, se la ballano e noi li suoniamo!'. Due le novità principali: alcune variazioni al percorso tradizionale e, soprattutto, la possibilità di poter ammirare i carri fin dalla mattinata di giovedì.
L'ampio programma prende il via con alcuni eventi che fungono da anteprima, sabato 3 e domenica 4: il primo giorno si inaugura la mostra fotografica storica del carnevale, si svolge la sfilata della bande per le vie del centro e si possono visitare gli hangar dei carri allegorici fino a piazza Gallura. Domenica mattina, concerto itinerante delle bande per le vie del centro storico - con esibizione sul palco di piazza XXV aprile - e, nel pomeriggio, parata delle bande fino a piazza Gallura.
Il cartellone vero e proprio prende il via giovedì 8: dalle 11.30, esposizione al pubblico dei carri, mentre alle 15 parte la prima sfilata, in cui compare Re Giorgio, accompagnato dalla sua 'corte' e dallo spettacolo dei carri allegorici.
Sabato 10 alle 15.30, spericolata soapbox race: in via Angioy, le più originali creazioni artigianali a quattro ruote si lanciano lungo la discesa. Domenica 11 è il giorno della seconda sfilata: dalle 15, previsto il Matrimonio del Sovrano con la popolana Mannena, accompagnati dalla Corte, dai carri allegorici e dai gruppi estemporanei a concorso.
Lunedì 12, al pomeriggio, sfilata dedicata ai bambini con giochi e animazione. Martedì 13 terza sfilata e momento clou del Carnevale: si inizia con lo show dei carri allegorici e dei gruppi estemporanei a concorso, per proseguire con le premiazioni. Subito dopo, processo, testamento e condanna al rogo del Re, al quale fa seguito lo spettacolo pirotecnico.